Botox che ti passa?

NO. “I danni sono troppi: quelli sì che causano depressione”

Certo che un viso più giovane e rilassato migliora l’umore: chi potrebbe sostenere il contrario di quanto scrive il dermatologo Eric Finzi nel suo utlimo libro The Face of Emotion? Una pelle distesa e un viso fresco sono il miglior biglietto da visita, oltre che il primo messaggio positivo del mattino allo specchio. In questo concordo perfettamente con il collega. Non sono d’accordo con la soluzione a base di tossina botulinica.

La mia domanda è: vale la pena di affrontare una serie di rischi piuttosto seri per ottenere un bell’aspetto? Perché ricorrere a un veleno – terapia collaudata e utilissima epr alcune malattie (vedi spasmi muscolari e tic incontrollabili) ma gravata da una serie di effetti collaterali ampiamente documentati dalla letteratura medica – quando le alternative cosmetiche ed estetiche non mancano? Il problema è che questa sostanza può “vagare” nell’organismo con effetti non sempre prevedibili: disturbi visivi, cefalee, indebolimento muscolare, caduta dei capelli… Rischi accettabili, pur di essere belle?

Altro problema: non sempre le persone vengono avvertite di questi possibili effetti. Ed ecco la delusione, la rabbia e a volte la depressione, conseguenti a un trattamento sbagliato. Dopo aver visto sempre più persone arrivare nel mio studio per guai indotti dalla tossina, ho voluto aprire un filo diretto online per chi sospetta di avere reazioni avverse (botulinfree.com). I contatti sono stati subito numerosissimi: penso alla storia di Nicoletta, un avvocato che ha sviluppato una seria depressione dopo i disturbi seguiti alle “punturine”, vedi problemi di deglutizione, ptosi palpebrale, spossatezza, dolori alle ossa, difficoltà respiratorie e visive. Ma anche alle storie di Marta, Susi, Simona. Le segnalazioni continuano a moltiplicarsi. La depressione? Se vai da un emdico per diventare più bella e torni a casa malata, allora sì che ti viene! Le conclusioni le affido alle parole di Carla: “Pensavo di ringiovanire con il botulino. Invece mi sono imbruttita, spaventata e ho speso tempo e denaro per le cure post-iniezioni. Non lo rifarei mai più.

[…]

di Anna Alberti

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago