Categories: CouperoseDermatologia

Couperose: cause e trattamenti

Vampate improvvise di caldo, prurito e, nei casi più seri, una ragnatela di venuzze scure. Sono i segni della couperose, problema che pende il nome dal colore rosso che colora naso e guance.

All’origine c’è una particolare porosità dei capillari, sollecitata da sbalzi termici, disturbi digestivi, emozioni improvvise, esposizioni ai raggi solari, disturbi psicosomatici.

Chi corre più rischi
Le persone più esposte alla couperose sono quelle che hanno la pelle chiara e sottile, anche se questo inestetismo può comparire in chi la pelle secca e in menopausa.
Durante questo periodo della vita, infatti, la pelle non tende soltanto ad assottigliarsi e a inaridirsi, ma si verificano problemi al microcircolo sanguigno. A modificare il tono dei capillari interviene anche una modificazione ormonale tipica di questo periodo.

D’inverno peggiora
Durante la brutta stagione, la couperose peggiora non per il freddo e per il vento, quanto per gli improvvisi e frequenti sbalzi di temperatura cui è sottoposto il viso quando dal freddo esterno passa ad ambienti surriscaldati.
Le pareti dei capillari si restringono e si dilatano in modo rapido e improvviso, dando luogo a “vampate” che si associano a senso di calore, facendo dilatare i capillari. Per evitare tutto questo, rendere graduale e meno brusco il passaggio da una temperatura all’altra, proteggendo la pelle con opportuni cosmetici.

Protezione quotidiana
Una volta comparsa, la couperose non è facilmente eliminabile e, se trascurata, può progredire verso forme più serie. I prodotti più indicati per tenerla sotto controllo sono i cosmetici: coprono la pelle, respingendo le radiazioni solari e le aggressioni climatiche, e rilasciano sostanze nutrienti e idratanti che irrobustiscono le pareti dei capillari e migliorano la circolazione del sangue. Inoltre, associati ad altri prodotti, come l’acido glicirretico, svolgono anche un’attività astringente e antinfiammatoria.
Persino alcune piante sono usate a scopo calmante in detergenti, tonici, maschere e impacchi di uso quotidiano, come gli estratti di tè verde, camomilla, lino, tiglio, fiori d’arancio e di hamamelis.
Quando il viso è caldo e arrossato, si può ricorrere all’acqua termale e agli estratti vegetali sotto forma di spray da vaporizzare direttamente sulla pelle, senza bisogno di sfregamenti e massaggi. In alternativa, si possono fare impacchi tiepidi di camomilla e fiori d’arancio.

Il laser schiarente
Quando la couperose è molto vistosa, per schiarirla si può ricorrere al dye-laser, che assorbe il colore rosso dei capillari dilatati, lasciando piccole macchie che spariscono da sole dopo alcuni giorni.
Si tratta di un intervento indolore, fatto in ambulatorio e senza anestesia. Tuttavia non risolve definitivamente il problema: la ragnatela può sempre riformarsi e comparire a distanza anche di qualche anno se non si seguono alcune norme di cura e di igiene della pelle.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

View Comments

  • Buon giorno, gentilmente vorrei sapere se bisogna coprire il capo durante la sauna visto che durante l'anno tendoa perdere capelli, dopo la sauna posso mettere il ghiaccio sulla cute, gentilmente che tipi di crema posso usare per la couperose.

    Grazie mille

    Jimmy

    • Gent.mo Jimmy,
      per la sauna non è necessario coprire il capo e se vuole può mettere un po' di ghiaccio sulla cute. Per la couperose provi la crema Avene Antirougeurs.

      Un cordiale saluto,
      Prof. Antonino Di Pietro

  • Buon giorno, soffro di couperose e vorrei sapere se la sauna e il bagno turco possono peggiorare la situazione.
    Ne approfitto per chiederle è un male se alterno un giorno il bagno turco e un giorno la sauna. E' troppo per tutta la pelle e in modo particolare per i capelli?
    Questi ultimi vanno coperti e/o protetti?

    Grazie mille
    Gian Mario Ruggeri

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago