Inverno: alleato contro la cellulite

Il periodo migliore dell’anno per combattere la cellulite è la stagione invernale. Inutile aspettare, rimandare e ridursi a trattamenti last minute. Del resto parliamo non di un semplice inestetismo ma di una vera e propria patologia che merita attenzione, competenza e costanza nell’affrontarla. L’imperativo quindi è “tempo”: la ”buccia d’arancia” si può curare ma iniziando con largo anticipo rispetto alla prova costume in un gioco equilibrato di stile di vita sano, dieta bilanciata e prodotti ad hoc.

La cellulite, secondo un report dell’Osservatorio PoolPharma Research, è temuta dall’85% delle donne e delle ragazze, che la considerano un vero e proprio handicap. Un dato che si riflette nella crescita dell’1,2% del comparto anti-cellulite.
 Per combattere ritenzione idrica, grasso sottocutaneo e smagliature è bene cominciare già con l’inverno, quando il freddo riattiva la circolazione, nemico per le cellule adipose, e si ha tutto il tempo per vedere i benefici delle cure. A cominciare da quelli che si possono ottenere con l’acquisizione di sane abitudini alimentari, passando per un’idonea e costante attività fisica.
Riduzione dell’introito calorico e delle sostanze a base di glucosio e zuccheri, come i carboidrati che non vanno però eliminati ma ridotti, privilegiando invece le proteine e abbondando con i cibi ricchi d’acqua, come frutta e verdura. Non dimenticare mai di bere abbondantemente e abbinare una giusta dose di movimento fisico di almeno un’ora al giorno, preferibilmente in piscina, dove il massaggio dell’acqua stimola la diuresi e l’eliminazione dei liquidi dall’organismo.

Alimentazione e movimento possono essere potenziati dall’uso costante e mirato di creme specifiche, preferibilmente a base di fosfolipidi e glucosamina, anche associate a ingredienti naturali quali centella asiatica, caffeina, tarassaco, fucus. Dallo specialista infine si può intervenire con tecniche utili ed efficaci se eseguite da esperti per evitare effetti collaterali. Microterapia, massaggi, radiofrequenza ecc possono dare buoni risultati nella riduzione del volume delle cellule adipose e contro l’ipertonia con ritenzione di liquidi.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago