Categories: DipiùIntervisteNews

Evitate odori sgradevoli con una pietra naturale

Si chiama cristallo di potassio ed è un minerale vulcanico che chiude i pori della pelle,  riducendo la sudorazione. Si deve passare sulla pelle una sola volta.

Proprio ora che indossiamo maglioni pesanti e che passiamo facilmente da ambienti freddi ad ambienti caldi, c’è il rischio di sudare. Per fare in modo che la vostra pelle sia sempre fresca e profumata e per prevenire la formazione di cattivi odori che possono mettere a disagio, consiglio di seguire alcune semplici regole. Prima di tutto suggerisco di curare ogni giorno la propria igiene, facendo la doccia ogni mattina e lavando con attenzione le pieghe della pelle. Inoltre suggerisco di vestirsi con tessuti che lasciano traspirare la pelle e di usare, come rimedio naturale, il cristallo di potassio». Questi sono i consigli di un grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente e fondatore dell’Isplad, la Società di dermatologia plastica oncologica e rigenerativa. Ci siamo rivolti a lui per sapere che cosa consiglia per evitare odori sgradevoli, e gli chiediamo:

«Perché consiglia di farsi la doccia ogni giorno facendo attenzione in particolare a lavare con cura le pieghe delle pelle?».
«Perché proprio in queste zone, cioè sotto le ascelle, nella zona dell’inguine, fra le dita dei piedi e sotto il seno, si depositano le cellule morte della pelle: si accumulano lì, causando un cattivo odore», dice il professor Di Pietro. «Suggerisco poi di lavarsi usando saponi con Ph acido, cioè con un valore compreso tra 5 e 7, segnalato sull’etichetta della confezione: sono saponi delicati che non sgrassano troppo la pelle».

«Quali tessuti consiglia di indossare per evitare di sudare?».
«Suggerisco di evitare le fibre sintetiche che impediscono una buona traspirazione», risponde il professor Di Pietro. «Raccomando, poi, di indossare sempre sotto i maglioni una magliettina di cotone al 100 per cento. Inoltre consiglio di indossare indumenti larghi e di lavarli dopo averli usati una volta perché assorbono il sudore e i cattivi odori»

«Perché suggerisce di usare il cristallo di potassio come rimedio naturale per evitare odori sgradevoli?».
«Perché svolge anche la funzione di un antibatterico e, quindi, serve a contrastare l’azione dei batteri che causano il sudore», spiega il professor Di Pietro. «Il cristallo di potassio, chiamato anche pietra di allume di potassio, è un minerale vulcanico, grande come una pietra, che si trova in farmacia o in erboristeria. Ha anche la proprietà di cicatrizzare le piccole ferite».

«Come si usa?».
«Basta passare la pietra sotto le ascelle, dopo averle lavate e asciugate: essa chiude i pori per un po’, riducendo il sudore», dice il professor Di Pietro. «Raccomando però di passarla sola una volta, altrimenti si blocca per troppo tempo la sudorazione e questo non va bene. Infatti sudare è importante perché permette di eliminare le tossine e di regolare la temperatura del nostro corpo».

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago