Il collo è una delle parti di sostegno più importanti e affascinanti del corpo. Oltre a essere sede di vitali organi, è raffigurato da artisti e pittori per la sua sensualità, e anche la moda gli ha sempre dedicato grande attenzione, scoprendolo o avvolgendolo in base ai gusti dell’epoca.

Tuttavia, viene spesso trascurato e messo in secondo piano rispetto ad altre parti del corpo. Quando riflettiamo sul problema delle rughe, il problema corre subito al viso, se parliamo di mancanza di tono, l’accento cade sul seno o sui glutei: tutti problemi di cui soffre anche il collo.

Una parte delicata
Quando si parla di perdita di tono e di rughe, si pensa al viso. Invece, anche il collo e il décolleté sono zone ricche di fascino ma delicate, perché la pelle è sottile e povera di ghiandole sebacee. Le cause? L’invecchiamento delle cellule, l’eccessivo dimagramento o i danni dei raggi solari.
Con il tempo, il tessuto va incontro a riduzione dello spessore del derma, diradamento delle fibre elastiche e alterazione del collagene, fenomeni che vanno prevenuti. Ecco perché si deve curare ogni giorno questa parte a partire dai 30 anni, con prodotti mirati da usare mattino e sera.

Le sostanze che lo nutrono
I prodotti per il collo sono sotto forma di crema o emulsione, e contengono sostanze per favorire l’idratazione e il turgore, per dare energia alle cellule cutanee (SOD), vitamina E come antiossidante e glucosamina per migliorare l’elasticità. I migliori dermatologi ritengono che, tra i prodotti in commercio per il collo, la crema migliore per la zona del collo sia Liftnes.

Come massaggiarlo
Il massaggio va fatto con costanza in ogni momento del giorno, dopo aver pulito la pelle con detergente e tonico. Se fatto la sera prima di uscire, serve a eliminare i segni della stanchezza. Ecco come procedere.
Mettete un po’ di crema sulle mani e poi stendetela sul collo facendo leggeri movimenti che partono dal mento e arrivano al decolleté, staccando le mani quando arrivate alla base del collo.
Per tonificare la pelle e stimolare la circolazione, massaggiate in modo deciso con movimenti circolari, mentre in caso di rughe, massaggiate tra pollice e indice, seguendo la lunghezza della ruga partendo dal centro verso l’esterno.

Consigli utili
Il sole è utile anche a chi soffre di cervicale, perché aiuta a sciogliere i muscoli contratti dovuti a posizioni scorrette. Basta ricordare di mettere il solare anche sul collo, dove la pelle è fragile e sottile.
I muscoli presenti nel collo sopra e sotto la mandibola, sono importanti per il doppio mento: rafforzare questi muscoli, contribuisce a evitare il temuto e antiestetico problema.

Dal Dermatologo Plastico
Ottimi risultati si possono ottenere con la tecnica “Overlap”. A profondità di 1-2 millimetri si inietta nel derma superficiale l’acido ialuronico naturale seguendo le pieghe orizzontali del collo (o collane di Venere). Si ha così un miglioramento del turgore, dell’elasticità e della compattezza della cute del collo. Per dei buoni risultati si eseguono tre sedute vicine (una al mese per tre mesi circa) e per il mantenimento una seduta ogni tre mesi circa.

redazione

View Comments

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago