Come ogni altro organo del corpo, anche la pelle invecchia. Tuttavia, in alcune persone questo fenomeno avviene più precocemente di altre, in quanto alcuni comportamenti possono influire in modo negativo sulla pelle, provocando un invecchiamento prematuro. Tra quelli più importanti ci sono l’abitudine al fumo, l’eccessiva esposizione ai raggi del sole e alle lampade abbronzanti, la mancanza di idratazione dell’organismo e la scarsa attività fisica. Come risultato si ha la comparsa di rughe e depressioni che fanno sembrare più vecchio il viso.

Le soluzioni non mancano
Per combattere l’insorgenza di questo inestetismo ci sono molti rimedi.
Se sono presenti piccole rughe, il provvedimento più utile sono le infiltrazioni di acido ialuronico. I preparati più recenti, i cosiddetti biofiller, non agiscono solo come filler, limitandosi a riempire i vuoti, ma facilitano la produzione di nuove cellule, ridando alla pelle il suo naturale splendore. Si tratta di fare alcune iniezioni con un ago molto sottile (5 volte più piccolo di un ago da insulina): non si sente male e lasciando soltanto un lieve rigonfiamento che scompare da solo entro qualche ora. Per ottenere un buon risultato di qualche mese sono sufficienti due sedute, da fare a distanza di poche settimane l’una dall’altra.

Se invece è presente un diffuso reticolo di rughe e si vuole eliminare qualche anno dal viso, è possibile usare il laser. Il metodo più recente riguarda il laserpeel o il peeling al laser Erbium, che elimina lo strato più superficiale di pelle, senza lasciare arrossamenti o gonfiori. Dura 20 minuti, non occorre anestesia, lascia un lieve rossore e una lieve esfoliazione per qualche ora.

Le buone abitudini

  • L’invecchiamento si combatte anche a tavola, mangiando cereali integrali (ricchi di vitamine del gruppo B), il pesce azzurro, le uova e i formaggi (che contengono colina, biotina, zinco, selenio, acido linoleico coniugato e altri sostanze anti-ossidanti). Condire i cibi con olio extravergine di oliva, ricco di vitamina E e polifenoli che proteggono dal fenomeno dell’ossidazione.
  • Per il benessere della pelle, l’acqua è fondamentale, in quanto la idrata e la rende elastica. Ecco perché si deve bere almeno 2 litri al giorno, meglio se succhi di frutta fresca e centrifugati di verdure.
  • Mattino e sera mettere su tutto il corpo una crema con sostanze nutrienti e idratanti, come l’olio di jojoba.
  • Sorridere spesso non aiuta soltanto l’umore, ma mette in movimento i muscoli mimici che aiutano a mantenersi giovani.
redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago