Categories: DipiùIntervisteNews

IL MASSAGGIO DA FARE IN CASA PER UN VISO PIU’ GIOVANE

Per avere un viso più giovane, per attenuare i segni del tempo e rendere la pelle più luminosa ed elastica, consiglio di seguire alcune semplici regole, quali: fare un massaggio in casa che, se eseguito costantemente, aiuta a contrastare la comparsa delle rughe, a distendere i lineamenti cancellando i segni di espressione, a eliminare i ristagni liquidi responsabili di antiestetici gonfiori. Inoltre, è molto importante bere sempre almeno due litri di acqua al giorno e inserire nell’alimentazione quotidiana alcune sostanze, contenute negli alimenti, che idratano e rigenerano la pelle rallentandone l’invecchiamento, e cioè le vitamine E, C e A, i flavonoidi e gli Omega 3 e 6.
Questi sono i suggerimenti di un grande medico, il Professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’ISPLAD, la Società di dermatologia plastica e oncologica e autore del libro Per la tua pelle, edito da Sperling & Kupfer.
Ci siamo rivolti a lui per sapere che cosa possiamo fare in casa per avere un viso più giovane, oltre a usare creme specifiche con regolarità e gli chiediamo subito: “Come si fa in casa il massaggio al viso?”.
“I gesti da compiere non sono difficili”, risponde il Professor Di Pietro “tenete uniti indice, medio e anulare di entrambe le mani, quindi premete delicatamente con i polpastrelli la base del collo, a destra e a sinistra rispetto alla gola. Ripetete questo movimento per sette volte con una pressione leggera. Lo stesso movimento, sempre per sette volte, dovete farlo appoggiando le dita sotto i lobi delle orecchie, quindi fate scivolare delicatamente i polpastrelli lungo il collo fino a raggiungere i punti dove è avvenuta la pressione precedente”.

MANGIATE POMODORI E MORE

“E poi?”, gli chiediamo. “Poi ancora per sette volte”, spiega il professore “fate scivolare i medi dall’attaccatura centrale delle sopracciglia, uno a destra e uno a sinistra, lungo i lari del naso, sulle guance fino a raggiungere i punti dietro le orecchie dove avete fatto la precedente pressione. Infine, tenendo uniti indice, medio e anulare di entrambe le mani, fate scorrere i polpastrelli dall’attaccatura dei capelli fino a quella centrale delle sopracciglia per sette volte. Ma per avere una pelle giovane è molto importante bere due litri di acqua al giorno, per mantenere costante l‘idratazione, e mangiare arachidi, frutta secca, spinaci, uova e cavoletti di Bruxelles che contengono vitamina E, antiossidante, ma anche pomodori, arance, kiwi e peperoni verdi, ricchi di vitamina C che aiuta la pelle a ricostruirsi dall’interno; fegato, burro, zucca e cavolo contengono vitamina A, che ripara e rinnova le cellule. I flavonodi, che aiutano a mantenere elastici i vasi sanguigni, si trovano invece in more, mirtilli e lamponi mentre gli Omega 3 e 6, che rallentano l’invecchiamento, si trovano in sardine, merluzzi e sgombri”.

redazione

View Comments

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago