Categories: DipiùIntervisteNews

PER UNA PELLE SANA ASCIUGATEVI CON CURA

Per avere una pelle sana e per evitare arrossamenti e screpolature, consiglio a tutte le età sia alle donne sia agli uomini, di seguire alcune semplici regole di igiene quotidiana. La più importante è quella di asciugarsi sempre con grande cura, sia la pelle sia i capelli. Inoltre suggerisco di non usare acqua troppo calda. Infine consiglio di stendere sempre sul viso e sul corpo una crema idratante e di curare la pelle anche con l’alimentazione. Come? Bevendo due litri di acqua al giorno e inserendo nella dieta alcuni alimenti indispensabili a mantenere la pelle tonica, elastica e idratata quali ribes, mirtilli, lamponi, fegato, zucche, cavoli, arance, pomodori, fragole, peperoni verdi, aringa, merluzzo e sgombro. Questo è il suggerimento di un grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la Società di dermatologia plastica e oncologica, e autore del libro “Per la tua pelle”, edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come mantenere la pelle sana e quindi più bella semplicemente con l’igiene quotidiana e gli chiediamo: “Perché è così importante asciugarsi sempre con molta cura dopo essersi lavati?”.
È molto semplice, risponde Di Pietro perché l’acqua che resta sulla pelle può creare, soprattutto in alcune zone come ascelle, piedi e anche nelle parti intime, un ambiente caldo-umido, il “nido” ideale per la formazione di funghi e batteri che irritano e arrossano la pelle. Ma non solo. Infatti, evaporando, l’acqua disidrata la pelle seccandola e quindi facilita la comparsa delle rughe. Così come utilizzare l’acqua troppo calda: scioglie i grassi e contribuisce a rendere la pelle disidratata e più esposta all’aggressione degli agenti esterni perché elimina la sua protezione naturale, cioè il film idrolipidico. Infine consiglio di stendere sempre su viso e corpo una crema idratante. Ma per mantenere la pelle sana bisogna anche curare l’alimentazione.
BEVETE DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO
Come?, gli chiediamo. Innanzitutto bevendo almeno due litri di acqua al giorno e poi  inserendo nell’alimentazione quotidiana ribes, mirtilli, lamponi, fegato, zucca, cavolo, arance, pomodori, fragole, peperoni verdi, aringa, merluzzo e sgombro. Perché arance, pomodori, fragole, peperoni verdi contengono vitamina C, la sostanza che aumenta le difese immunitarie e aiuta la pelle a ricostruirsi dall’interno; ribes, mirtilli e lamponi sono ricchi di flavonoidi, le sostanze che rendono elastici e vasi sanguigni, mentre fegato, zucca, cavolo e aringa contengono la vitamina A, che noi medici chiamiamo retinolo e che ripara e rinnova le cellule della pelle. Infine merluzzo e sgombro contengono Omega 3 e Omega 6, gli acidi grassi che ritardano l’invecchiamento.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago