Categories: DipiùIntervisteNews

CONTRO LE MACCHIE DELLA PELLE MANGIATE POMODORI

Per prevenire quelle antiestetiche macchie scure che compaiono sul viso, sulle mani e sul decolleté consiglio di usare sempre una protezione solare, di stendere una crema schiarente e, soprattutto, di inserire nella alimentazione cibi quali: pomodori, meloni, albicocche, carote. Questi alimenti aiutano a normalizzare la produzione di melanina, la sostanza che dà il colore alla nostra pelle. Infatti, le macchie sono generate da un accumulo di melanina in alcune zone del corpo. A causa di una eccessiva esposizione al sole negli anni, ma anche per l’assunzione di farmaci che hanno un effetto fotosensibilizzante o per squilibri ormonali, le cellule della pelle non funzionano come dovrebbero e non riescono a eliminare la melanina in esubero. Per evitare tutto ciò suggerisco di seguire una alimentazione ricca di betacarotene, contenuto, appunto, negli alimenti che ho citato, e di non esporsi all’azione nociva dei raggi solari senza protezione. Queste sono le raccomandazioni di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la società di dermtologia plastica e oncologica e autore del libro “Per la tua pelle”, edito da Sperling & Kupfer.
Ci siamo rivolti a lui per sapere come è possibile prevenire le macchie solari e gli chiediamo subito: «Perché è importante inserire nella alimentazione pomodori, meloni, carote, albicocche?».
«Perché questi alimenti», risponde il professor Di Pietro «insieme con le verdure a foglia verde come gli spinaci e il radicchio verde, sono ricchi di betacarotene, una sostanza che si stratifica nella pelle creando una barriera che frena la penetrazione dei raggi ultravioletti in profondità e quindi evita la comparsa delle macchie scure. Ma se non si vogliono avere quelle antiestetiche macchie suggerisco anche di usare sempre una crema di protezione solare.

«Usate sempre una crema solare»

«Perché?», gli domandiamo.
«Perché la crema solare rafforza l’azione “antimacchia” svolta da frutta e verdura. Occorre però che sia ad alta protezione, per cui bisogna controllare bene l’etichetta del prodotto. Inoltre, suggerisco di stendere ogni sera creme schiarenti che facilitano il riassorbimento della melanina in eccesso. Consiglio di applicare queste creme pure durante le vacanze. Raccomando poi di non usare detergenti aggressivi per l’igiene quotidiana del viso, delle mani e del decolletè e di fare, almeno una volta alla settimana, uno scrub delicato: aiuta a eliminare le cellule morte, proprio quelle dove si accumula la melanina, e favorisce il ricambio cellulare. In questo modo avrete un colorito uniforme senza quelle anitestetiche macchie scure sul viso, sulle mani e sul decolleté».

redazione

View Comments

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago