Categories: DipiùIntervisteNews

COME MANTENERE LA PELLE GIOVANE FACENDO LA DOCCIA

Per mantenere la pelle tonica, elastica e più giovane basta fare una doccia. Infatti, proprio ora che fa caldo, oltre a rinfrescare, la doccia può diventare un vero e proprio trattamento di bellezza da fare in casa con poca fatica. Basta seguire alcuni semplici accorgimenti quali, usare l’acqua tiepida, alternare getti di acqua fredda, strofinare delicatamente il corpo con una spazzola morbida, fare un automassaggio con il getto dell’acqua e stendere sempre un idratante. Inoltre, per aiutare la pelle a restare giovane, suggerisco di inserire nella dieta i cibi che aiutano a combattere i radicali liberi, cioè i responsabili dell’invecchiamento precoce che aumentano anche a causa dei raggi ultravioletti del sole. Quindi è bene, in questa stagione, mangiare rucola, spinaci, zucca, albicocche, sgombri e sardine, nocciole, mandorle, kiwi e fragole.
Questi sono i consigli di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la società di dermatologia plastica e oncologica e autore del libro “Per la tua pelle”, edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere che cosa possiamo fare per mantenere la pelle del corpo fresca, tonica, elastica e quindi più giovane e gli chiediamo: «Come è possibile trasformare una semplice doccia in un vero e proprio trattamento di bellezza?»
«È molto semplice», risponde il professo Di Pietro. «Prima di tutto suggerisco di non usare acqua troppo calda perché “sgrassa” la pelle eliminando anche le sue difese naturali, come il film idrolipidico. Inoltre consiglio di alternare all’acqua tiepida, getti di acqua fredda».

Stendete sempre un idratante

«Perché?», gli chiediamo.
«Perché l’alternanza di freddo-caldo stimola il microcircolo e quindi l’ossigenazione della pelle. Poi consiglio di sfruttare il getto dell’acqua per fare un automassaggio. Partite dal basso verso l’alto, cioè dalle caviglie verso il viso, e salite facendo piccoli movimenti circolari.
Contemporaneamente allontanate e avvicinate il getto in modo da variarne l’intensità. Così i muscoli si tonificano e si riattiva la circolazione. Poi suggerisco di passare delicatamente su tutto il corpo una spazzola: elimina le cellule morte rendendo la pelle più luminosa. Infine stendete sempre un idratante che aiuta la pelle a restare elastica. Ma per mantenere la pelle più giovane consiglio anche di prevedere nell’alimentazione cibi che combattono l’azione dei radicali liberi, generati anche dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Quindi inserite nella dieta rucola e spinaci, ma anche sgombro e sardine che contengono la vitamina A, carote, albicocche e zucca che sono ricche di betacarotene, nocciole e mandorle che contengono la vitamina E, mentre kiwi e fragole sono ricchi di vitamina C. In questo modo la pelle avrà sempre un aspetto fresco e giovane».

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago