CALDO, UMIDO E… I FUNGHI FIORISCONO

Antiestetiche macchie sulla pelle, desquamazioni arrossamento. Sono le manifestazioni tipiche delle infezioni causate dai funghi. Un problema tipicamente estivo, molto diffuso, favorito da caldo, umidità e sudore. I funghi, o i miceti, sono microrganismi che possono insediarsi sulla nostra cute, dando luogo a malattie chiamate, appunto, micosi, spiega il dermatologo milanese Antonino Di Pietro.

La trasmissione avviene sempre per contagio, diretto o indiretto: i funghi possono sopravvivere, infatti, anche al di là del contatto con il nostro organismo, quindi essere veicolati ad altri e contagiarli non solo grazie ad asciugamani o biancheria ma, anche, per mezzo di pavimenti, panche, piani doccia o servizi igienici di piscine, stabilimenti balneari e palestre. Fortunatamente, questi disturbi di solito si curano abbastanza facilmente. Attenzione, però. Per identificarli e risolverli al meglio, è sempre bene una tempestiva visita dal dermatologo. Non sempre, infatti, gli arrossamenti e i pruriti possono dipendere da micosi; il rischio delle cure fai da te è quello di mettere inutilmente un farmaco sulla pelle, che potrebbe creare assuefazione e selezione dei germi resistenti per cui, quando poi serve veramente, risulta inefficace. Ecco quali sono le forme di micosi più diffuse.

Piede d’atleta

Si contrae in ambienti pubblici umidi e molto frequentati; è dovuto a una tigna, tinea pedis, che si localizza preferibilmente fra le dita dei piedi. Di solito si lega anche a una scarsa igiene del piede, combinata a una forte sudorazione. Te ne accorgerai per la presenza di desquamazioni, fissurazioni della pelle, prurito. Per evitare il rischio è meglio cambiare scarpe e calze tutti i giorni e lavarsi bene fra le dita eliminando, poi, ogni traccia di sapone. È una malattia tenace, che richiede costanza nel seguire le cure, date da creme e polveri antimicotiche.

Candidosi genitale

Il contagio avviene solo con i rapporti sessuali; a esserne colpite sono soprattutto le donne, che si accorgono dell’infezione da sintomi quali prurito vaginale, bruciore, arrossamento, perdite biancastre. Anche l’uomo può essere contagiato, ma non noterà sintomi. Se sei stata infettata, anche il tuo partner si dovrà curare. Il medico prescriverà farmaci antimicotici (ovuli e creme) o lavande. In caso di ostinata recidiva, dovrai prendere anche medicinali per via orale.

Tigna

È un disturbo molto contagioso che compare di solito sul cuoio capelluto o sulle ascelle, con chiazze ad anello e zone desquamate che bruciano sotto i raggi del sole. Attenzione agli animali domestici, perché il contagio si trasmette spesso tramite cani e gatti. Creme, shampoo specifico e lozioni antimicotiche eliminano l’infezione.

Pitiriasi

È dovuta a un lievito, ossia un particolare tipo di miceti. Possono esserne responsabili la forte sudorazione e gli ambienti umidi, oltre al fatto che la pelle resti a lungo bagnata. Se ne sei stata colpita, noterai su spalle, dorso e collo macchioline iniziali di 1-2 centimetri che possono, poi, raggrupparsi in macchie più vaste. Sotto i raggi del sole, le chiazze già esistenti, prima non visibili, restano chiare. La curerai con creme e pomate antimicotiche (per esempio, a base di zincopiritione o solfuro di selenio). Per prevenire la pitiriasi, dopo la doccia sciugati sempre con cura e usa il talco.

Di Maria Giubilari

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago