L’ULTIMO FILLER

Agiscono con due modalità diverse. Riempiono le rughe nei punti in cui il tessuto si è svuotato, e stirano i fibroblasti, cellule del derma che vengono così indotte a produrre più collagene, la principale proteina della pelle. Inoltre, aiutano a prevenire la naturale degradazione del collagene associata all’invecchiamento biologico. Questo, secondo uno studio dell’università del Michigan, è il meccanismo di azione dei filler a base di acido ialuronico, dispositivi medici usati per spianare rughe e ritrovare un aspetto giovanile. Senza passare dal chirurgo.

Le rughe possono essere di quattro tipi: di espressione, come le zampe di gallina intorno agli occhi; da gravità, intorno a naso e labbra; da posizione che derivano, per esempio, dall’aggrottare spesso la fronte e da fotoinvecchiamento causate da eccessiva esposizione ai raggi del sole.

L’idea di ricorrere ai filler per appianarle tenta molte donne, ma non sempre il ritocco, casalingo o medico, avviene senza effetti collaterali indesiderati.

I filler sono presidi medico chirurgici: andrebbero manipolati solo da medici esperti, non da estetisti, ammonisce Antonino Di Pietro, presidente dell’Isplad, Società di dermatologia plastica-estetica e promotore dell’Osservatorio termoplastico, un archivio che raccoglie le segnalazioni di pazienti deturpati da trattamenti inadeguati. Esistono due categorie di filler con effetti clinici e risultati estetici assai diversi: i filler riassorbibili, a base di acido ialuronico o collagene, sono compatibili con l’organismo e, nel giro di qualche mese, sono riassorbiti senza lasciare traccia. Invece, i filler permanenti, a base di silicone liquido o di metacrilati, una volta inseriti non si degradano, ma si spostano creando antiestetici cordoni in rilievo, causando infiammazione o rigetto e generando granulomi cutanei. Senza contare che quelli a base di silicone sono vietati dal ministero della Salute. Ma molti pazienti non lo sanno.

Di Cristina Serra

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago