I segreti di una pelle da star

Ogni volta che prendo il sole mi riempio di eritema. Perché mi succede?

L’eritema è un arrossamento della cute causato da una dilatazione persistente dei vasi capillari. In estate, in seguito all’esposizione ai raggi solari, soprattutto se la pelle è delicata, i capillari si dilatano scatenando un vero e proprio stato infiammatorio, che può anche durare qualche giorno. In caso di eritema, dunque, bisogna evitare di esporsi al sole o restare in ambienti surriscaldati, si devono indossare magliette leggere di cotone bianco e fare impacchi di acqua e amido più volte al giorno.

Nei casi più gravi si possono applicare creme al cortisone e prendere farmaci antistaminici per bocca.


Ho la forfora. La mia fidanzata ormai non nasconde più una certa insofferenza a questo mio problema. Che cosa posso fare?

Nella maggior parte dei casi la forfora può essere semplicemente la conseguenza di uno shampoo sbagliato, cioè una forma molto lieve di allergia a qualche componente del detergente non ben tollerato. Il cuoio capelluto si irrita e reagisce rinnovandosi rapidamente, con una conseguente desquamazione.

In questi casi la sostituzione dello shampoo può risolvere il problema. Sempre per lo stesso motivo si può soffrire di forfora per uso di lacche o gel inappropriati.

Non sono da escludere, tuttavia, altre cause: leggeri squilibri ormonali o di un eccesso di stress.

In questi casi si ha una maggior stimolazione delle ghiandole sebacee. E’ consigliabile, quindi, usare shampoo molto delicati e poco schiumogeni, che hanno il potere di detergere senza sgrassare troppo la superficie del cuoio capelluto.

Utile è assumere la vitamina A con frutta e verdura colorata, uova, latticini, la F con i semi di sesamo, rame e zinco con la verdura in foglie, olio di oliva, frutta secca.


Per eliminare la cellulite, una mia amica si è sottoposta a sedute di mesoterapia. Mi ha detto che è dolorosa. Ho sentito parlare di Microterapia: mi sa dire qualcosa?

La microterapia è un metodo nuovo per combattere la cellulite. Può essere considerata un’evoluzione della mesoterapia: come quest’ultima tecnica, anche la microterapia si basa sull’introduzione sotto la pelle di sostanze anticellulite, ma senza troppi fastidi e dolore.

La novità consiste in un dispositivo, detto SIT, costituito da un piccolo ago che penetra superficialmente, senza rompere i capillari della pelle e senza causare dolore. Le sostanze usate aiutano il corpo a riassorbire i liquidi ristagnanti e fanno ridurre la massa cellulitica. Per avere risultati, nella maggior parte dei casi servono una decina di sedute.

La microterapia viene eseguita da dermatologi, medici estetici e nei più importanti centri termali.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago