CONTORNI DEFINITI E PERFETTI

Purtroppo è la dura legge del tempo che passa: gli anni trascorrono e, piano piano, i nostri contorni perdono di definizione. Il viso comincia a incresparsi e a presentare le prime rughe. Intorno agli occhi si formano le cosiddette zampe di gallina, che nonostante qualcuno abbia il coraggio di indicare come affascinanti segni della maturità, per i più non sono altro che l’annuncio dell’invecchiamento. La bocca, punto focale della seduzione, viene circondata da sottili fessure verticali, mentre il suo disegno tende inesorabilmente a sfumare, Le cose non cambiano quando lo sguardo esaminatore passa al corpo. Se il seno scende verso il basso (e il problema non riguarda solo le maggiorate), i fianchi si allargano, il ventre appare più pronunciato, il sedere non se ne sta più lassù, alto e miracolosamente sodo. Insomma, a un certo punto la situazione “precipita”. Anzi, precipiterebbe. Perché le strategie per tenerla sotto controllo in realtà esistono. E funzionano!

Proprio per aiutarti a sfoggiare contorni perfetti il più a lungo possibile, abbiamo contattato il Professor Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano. Grazie ai suoi suggerimenti, scoprirai come e perché la pelle perde tono e compattezza. Ma, soprattutto, individuerai infallibili trucchi per vincere la tua battaglia contro il tempo (non c’è niente di meglio che conoscere i nostri nemici per annientarli). Dopodiché ti basterà trasformarli in abitudini di vita e stai certa che otterrai una delle più grandi soddisfazioni per ogni donna: vedere lo stupore impresso sul viso del prossimo quando dichiarerai la tua età.

GIOVANE CON I TRUCCHI “ANTICEDIMENTO”

Una delle cause delle rughe è la pressione, per tutta la notte, della pelle sul cuscino. Lo sanno bene le donne cinesi che, proprio per scongiurarle, dormivano con un poggiatesta rigido che le obbligava anche durante il sonno a tenere il viso rivolto verso l’alto. Solo all’idea sai già che non chiuderesti occhio? Non rinunciare al tuo soffice cuscino. Coprilo, però, con una federa in seta: molto più morbida del cotone, non segna l’epidermide. Per potenziare i muscoli del viso e mantenere quindi una buona base di sostegno per la pelle, suggerisce invece il professor Di Pietro, prendi l’abitudine di masticare un chewing-gum qualche minuto più volte al giorno.

Per un seno che contrasta la forza di gravità, infine, ecco un esercizio da eseguire ogni volta che ti viene in mente: premi tra loro i palmi delle mani all’altezza del decolleté, mantieni la concentrazione qualche secondo e poi rilassa.

OCCHI

LE ZAMPE DI GALLINA NE INCRESPANO I CONTORNI. RALLENTANE LA COMPARSA

Ridere, strizzare gli occhi per mettere a fuoco la vista ma anche la mimica facciale sollecitano la zona perioculare, favorendo la comparsa delle zampe di gallina. «Lo stesso vale per l’abitudine di dormire su un fianco con il viso affondato nel cuscino, avverte Antonino Di Pietro. Una posizione che provoca delle grinze sulla pelle che, nel tempo, diventano indelebili. Così, lo sguardo perde splendore e vivacità.

LABBRA

SCOPRI COME MANTENERLE TURGIDE E BEN DISEGNATE. MA ANCHE MORBIDE E LEVIGATE

Un balsamo o un burro di cacao e una crema mirata per questa zona del viso sono i tuoi alleati per una bocca da baciare. «Per mantenere i contorni ben levigati è indispensabile applicare mattina e sera, sulla pelle perfettamente pulita, un cosmetico specifico dalle proprietà antirughe, meglio se con effetto lifting», consiglia Antonino Di Pietro. «Ma importante è anche prendersi cura delle mucose che, prive di film idrolipidico (la preziosa barriera naturale di protezione dell’epidermide), vanno trattate più volte al giorno con uno stick che scongiuri problemi di disidratazione, la responsabile di increspature e fastidiosi taglietti». Hai una bella bocca e vuoi valorizzarla? Qualunque sia il colore, suggerisce ancora Di Pietro, controlla che il rossetto contenga vitamina E e ceramici, dall’azione antiossidante, e un filtro solare. Altrimenti, prima di applicarlo nutri le mucose con del burro di cacao o una buona crema idratante con SPF.

SI AGLI OCCHIALI DA SOLE

Senza dubbio sono fra gli accessori moda più trendy (non a caso c’è chi li colleziona e chi, addirittura, non li toglie neppure di sera). Ma gli occhiali con le lenti scure hanno soprattutto il pregio di riparare lo sguardo dalla luce. Il che significa evitare che si strizzino gli occhi e, di conseguenza, scongiurare le continue increspature della pelle nella zona perioculare destinate, nel tempo, a trasformarsi in ruchette sottili e poi in zampe di gallina purtroppo indelebili. Ottimo sceglierli con montature avvolgenti e piuttosto grosse che coprano anche le sopracciglia, consiglia Antonino Di Pietro. In questo modo assicuri alla sottile e delicatissima pelle che circonda gli occhi anche una barriera fisica nei confronti dei raggi ultravioletti, rallentando quindi i danni dovuti al fotoinvecchiamento. Via libera, quindi, agli occhiali. Qualche suggerimento sul modello giusto per te? A goccia o rotondo per addolcire lineamenti squadrati. Allungato per affinare un viso paffuto. Rettangolari per bilanciare un ovale particolarmente pronunciato.

UNA BOCCA AL BACIO

Labbra a tutto volume come quelle che hanno reso famose l’attrice Angelina Jolie o la modella Esther Canadas. Ormai sul mercato ci sono parecchi prodotti che le promettono, ma prima vanno testati e utilizzati con un pizzico di attenzione. Il risultato è effettivamente garantito poiché agiscono stimolando la circolazione e favorendo quindi l’afflusso di sangue nelle zone più superficiali della mucosa che è particolarmente ricca di capillari, spiega Antonino Di Pietro. Ma è anche vero che, soprattutto sei hai la pelle particolarmente sensibile, possono provocare intolleranze, la comparsa di inestetiche macchie e di gonfiori asimmetrici. Se hai intenzione di “truccare” la bocca con uno di questi cosmetici, qualche ora prima di uscire applicalo su una parte molto ridotta delle labbra e controlla che non dia controindicazioni. E se desideri provare un metodo casalingo per una bocca rossa e sensuale aggiungi alla crema idratante una piccolissima quantità di peperoncino. Poi, con il polpastrello, strofinala sulle mucose.

OVALE

VUOI CHE SIA PERFETTO? ASSICURAGLI SEMPRE IDRATAZIONE E NUTRIMENTO

Se sei un’affezionata lettrice di Starbene, senza dubbio sai prenderti cura del tuo viso. Ma ci piace lo stesso ricordati come mantenerne ben definiti i contorni il più a lungo possibile. Dopo un’attenta pulizia, tutte le mattine e le sere nutrilo con una crema idratante, se sei giovanissima. Nutriente, fino agli “anta”. O antirughe, consiglia Antonino Di Pietro. Assicuri alla pelle gli ingredienti di cui ha bisogno e, con il massaggio per farla penetrare, riattivi anche la micro circolazione. Non solo: se esegui movimenti dal basso verso l’alto, come gli uomini quando si radono, contrasti la forza di gravità. Concediti anche delle cure urto con sieri intensivi a effetto lifting, aggiunge il dermatologo. Da non usare al posta della crema abituale, ma da applicare a cicli, un paio di volte l’anno ai cambi di stagione. Ok, infine, a prodotti leggermente esfolianti per stimolare la produzione di nuovo collagene.

LA GYM PER IL VISO

Si, hai letto proprio bene: esiste una ginnastica dedicata all’ovale. E se negli Stati Uniti ci sono addirittura palestre specifiche dove “allenarti”, da noi puoi eseguire alcuni esercizi (velocissimi e davvero poco impegnativi), suggeriti dal professor Di Pietro per stimolare i muscoli facciali e garantire così un buon sostegno alla pelle. In questo modo rallenterai la comparsa delle prime rughe ed eviterai che quelle già esistenti si accentuino. Due o tre volte al giorno pronuncia in rapida successione tutte le vocali dell’alfabeto (A,E,I,O,U) esagerando con la mimica, consiglia il dermatologo. Un altro trucco per il viso “balestrato” è quello di gonfiare al massimo le gote, a bocca chiusa, per poi fare uscire l’aria molto lentamente. Ripetilo tre-quattro volte al giorno. Infine, per un collo da cigno capace di non svelare la tua età, conclude l’esperto, ogni volta che ti rilassi spingi la testa indietro, con la pelle del decolleté ben tesa.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago