Così avrai un viso super

Di Valeria Marucci

Questa volta il provino non è andato come speravi. La fatica, le ore spese a prepararti e poi magari un po’ di dispiacere per l’esito deludente hanno lasciato il segno sul tuo viso. E adesso? Come fare per tornare a essere in forma e per avere un volto più che luminoso in vista della prossima prova?

LO STRESS. Sai bene che gli orari di chi come te vuol far parte del mondo dello spettacolo spesso sono impossibili. L’alimentazione (sebbene sia controllata) non è sempre cosi regolare. E tutto finisce irrimediabilmente per leggersi in faccia. Niente panico però, con il tempo e l’esperienza ci si abitua a tutto… Ma qual è il segreto delle stelle televisive e cinematografiche per avere un volto sempre fresco? È solo una questione di make-up? Proviamo a indagare, con l’aiuto del dott. Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia e dermatologia plastica a Milano.

IL TRUCCO. «Non esagerate mai con fondotinta e copri-occhiaie. Anzi: se credete che in questo modo i segni della stanchezza spariscano come per magia rischiate di ottenere un effetto totalmente contrario. Ma attenzione: alla sera, anche se siete stanchi e non vedete l’ora di buttare la testa sul cuscino, struccatevi. La pelle del viso ha bisogno di respirare per tornare fresca e riposata». E allora sì a un maquillage leggero, usando solo prodotti certificati. Il trucco deve esaltare i tuoi pregi e migliorarti, non rischiare di farti sembrare una maschera di Carnevale.

L’ALIMENTAZIONE. «Una pelle ben ossigenata è anche il risultato di un’alimentazione sana e piena di vitamine. Per questo, al posto dello snack, cerca di fare una merenda equilibrata, magari con una macedonia ai frutti di bosco, ricchi di proprietà che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni. Inoltre, mangiando più frutta si risolve anche il problema dell’aumento indesiderato di peso».

IL RIPOSO. Da qualche giorno il tuo colorito è spento e opaco. Il viso ti appare più gonfio del solito e le occhiaie diventano più evidenti. La causa potrebbe essere anche delle ore di sonno perse mentre provavi quei passi di danza così difficili, oppure è della fatica che hai fatto per ripetere quel copione che non riusciva a entrarti in testa. Dormendo, infatti, il tuo organismo si disintossica e si rigenera. Un esempio sono le classiche “borse nere”, ovvero le odiatissime occhiaie, che ristagnano nella zona attorno agli occhi. «Prova con una maschera alla banana frullata con acqua e camomilla. Rilassa, perché è ricca di magnesio, e distende la pelle».

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago