Cancella le macchie scure

In autunno lo facciamo tutte: un check up attento sullo stato della pelle. E può capitare di accorgersi di macchie scure che prima non c’erano e che si riescono a nascondere solo sotto una generosa applicazione di fondotinta. “Sono accumuli di melanina che non vengono eliminati dalle cellule spazzino (i melanofagi), incaricati di assorbire il pigmento scuro quando non si prende più il sole” dice Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente dell’Isplad, “Nel migliore dei casi, in queste zone ci vogliono due o tre mesi prima che la pelle torni al colore originario”.

Non sono tutte uguali

Alle macchie bisogna arrendersi? “No di certo” dice Di Pietro. “Farle sparire, più o meno facilmente, dipende dal loro spessore. Se sono superficiali, cioè restano nei primi strati della pelle, si rimuovono senza problemi. Se però scendono più in profondità, cioè arrivano al derma, è necessario intervenire con tecniche più mirate”. In primo luogo, quindi, occorre capire di che tipo sono. Il dermatologo usa alcuni strumenti per rilevarlo: un microscopio con una piccola telecamera dotata di una luce speciale (il videodermatoscopio) che ingrandisce i primi strati di cute, oppure una lampada a ultravioletti (luce di Wood) che indica lo spessore della macchia.

Prova prima in casa

C’è anche un metodo fai-da-te per capire se gli accumuli di melanina sono “giovani”. “Se le macchie sono piccole e sono apparse da poco, potete provare a cancellarle da sole” dice Di Pietro. “A casa applicate delle creme agli alfaidrossiacidi o betaidrossiacidi che hanno un effetto peeling. Aiutano a eliminare le cellule morte che restano in superficie, proprio quelle dove si accumula la melanina. Abbinatele a prodotti schiarenti (a base di metilgentisato) da applicare due volte al giorno”. Attenzione, però, a evitare il sole nei weekend, altrimenti il processo di produzione di melanina ricomincia e i tempi per eliminare la macchia si allungano.

Poi dal dermatologo

Per le macchie profonde è necessario invece intervenire con peeling chimici più forti, che vengono applicati dal dermatologo sulle zone interessate. “Si lasciano agire qualche minuto e si risciacquano con acqua” dice Di Pietro. “Sono a base di acido glicolico, salicilico, piruvico, azelaico o tricloracetico a basso dosaggio”. In genere, in un paio di sedute, si eliminano. In alternativa si può intervenire con il laser. “Si usano i laser freddi che emettono un raggio di luce ad altissima potenza (un milione di watt) per un attimo” dice Pierluca Bencini, dermatologo a Milano. “In questo modo la melanina viene vaporizzata senza che la pelle si bruci col calore. La macchia diventa subito bianca: è l’effetto “pop-corn” e dura pochi minuti”. Poi la pelle si arrossa e compaiono piccole crosticine che in pochi giorni cadono. Il risultato? In una seduta, la carnagione torna omogenea. Ma attenzione, l’estate successiva occorre proteggersi bene per evitare che le macchie si riformino. Allora cancellarle a volte è inutile? “Non direi conclude Di Pietro. “Gli ultimi studi hanno dimostrato che se ne formano sempre meno. Fino a vederle sparire del tutto”.


Le puoi prevenire
C’è un altro modo per combattere le macchie scure: prevenirne la formazione. Proteggendo viso e corpo dal sole anche in inverno. Per farlo, una crema deve avere filtri solari e principi attivi che stimolino il rinnovamento delle cellule negli strati profondi.


Alle creme schiarenti da applicare la sera prima di un weekend al sole. “Serve a prevenire la comparsa delle macchie” dice il dermatologo Antonino Di Pietro.

No
Al laser se le macchie sono dovute alla pillola. “Sono destinate a ricomparire, perché la causa è ormonale” spiega Pierluca Bencini, dermatologo.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago