4 tabù da sfatare

Non se ne parla spesso. E neanche volentieri. Igiene intima, mani, piedi e ascelle che sudano, alito pesante: sono problemi imbarazzanti, che si fanno passare sempre sotto silenzio. Eppure, se volete curare il vostro aspetto, non potete ignorarli, altrimenti rischiate di sentirvi a disagio e di fare brutta figura quando siete in mezzo alla gente. Del resto, perchè trascurare questi inconvenienti? Sono manifestazioni naturali del corpo, molto comuni e, soprattutto, di facile soluzione. Come vi confermano i nostri esperti. Mettete in pratica i suggerimenti che trovate in queste pagine. Vedrete che vi regaleranno maggior benessere. E vi faranno sentire sicure e a vostro agio in ogni occasione.

Niente aloni
Alcune persone hanno spesso aloni sotto le ascelle a causa dell’ipersudorazione. Capita soprattutto a chi è molto emotivo. Il motivo? Paura, entusiasmo, ansia stimolano le ghiandole sudoripare, che si mettono a produrre una grande quantità di goccioline. “Il problema è accentuato dalla presenza dei peli” dice il dermatologo Antonino Di Pietro. “Questi assorbono il sudore e provocano cattivo odore”. Per superare il disagio e vincere l’imbarazzo bastano pochi accorgimenti. Eccoli.
.Tenete le ascelle sempre depilate. Con un’apposita crema, ma anche con il rasoio, passandolo sulla pelle insaponata quando vi lavate al mattino.
.Non scegliete il deodorante a caso. Per voi è indispensabile un antitraspirante o una crema a base di sali di alluminio: restringendo i pori, limitano la sudorazione senza irritare la pelle.
.Evitate di indossare tessuti sintetici, che non lasciano traspirare la pelle e aumentano il sudore. Meglio le fibre naturali come il cotone, il lino, la lana e la seta.

Pulizia sicura
Fate parte di quella schiera di donne che sceglie con cura shampoo e bagnoschiuma ma acquista il primo detergente intimo che capita? “Commettete un grande errore. Dovete considerare la toilette intima come un gesto fondamentale, proprio come la puiizia del viso” dice Magda Speziaie, ginecologa omeopata. “Vi assicurerete freschezza per tutto il giorno e terrete lontani tanti fastidi e irritazioni”. Ecco qualche suggerimento prezioso.
.Non lavatevi più di due voite al giorno. Lavaggi troppo frequenti indeboliscono le difese naturali della zona intima. E poi rischiano di eliminare i germi ‘buoni’ indispensabili alle difese naturali e di lasciare spazio a quelli che causano infiammazioni.
.Scegliete un detergente specifico con pH compreso tra 3.5 e 5.5, cioè acido (come è quello delle mucose vaginali): così, non alterate la flora batterica. Accertatevi che non sia aggressivo: se fa troppa schiuma impoverisce la protezione naturale. E preferitelo liquido nel dosatore, più pratico e igienico.
.”Prima di comprare il sapone, leggete con attenzione gli ingredienti” suggerisce Magda Belmontesi, dermatologa. “Camomilla e malva hanno un’azione emolliente, la calendula è disinfettante. Il mentolo e l’eucaliptolo, invece, sono rinfrescanti. Mentre i propoli vanno bene in caso di infiammazione”. Se, invece, siete facili alle allergie, sì al sapone di Marsiglia: neutro, senza profumo e ricco di olio di oliva, è ben tollerato da tutti i tipi di pelle.
.Siete spesso fuori casa e sentite il bisogno di rinfrescarvi? Portate con voi una confezione di salviette specifiche in bustine: sono l’ideale anche per i viaggi in treno e aereo o dopo l’attivita fisica.
.Usate il salvaslip solo in casi eccezionali. Può aumentare la trasudazione perchè non lascia respirare. In più, favorisce il cattivo odore e può provocare irritazioni da contatto.

Mani fresche
Avere le mani (ma anche i piedi) sempre un po’ umide è imbarazzante. “L’iperidrosi, cioè questo tipo di sudorazione eccessiva, è un problema molto diffuso” spiega il dermatologo Di Pietro. “Può dipendere da fattori ereditari. E capita spesso alle persone molto emotive”. Perchè proprio mani e piedi? Perchè sono zone (rispettivamente i palmi e le piante) ricche di ghiandole sudoripare, responsabili anche del cattivo odore. Ma i rimedi non mancano.
.Al mattino, fate un maniluvio antisudore: diluendo in un litro di acqua tiepida un cucchiaio di allume di rocca in polvere (in farmacia). E’ astringente e va bene anche per il pediluvio serale.
.Un rimedio d’emergenza quando vi sudano le mani: mettete i polsi sotto l’acqua fredda, per rallentare la circolazione.
.Prima di mettere le scarpe, stendete sui piedi un talco specifico. Rinfresca, riduce la sudorazione eccessiva e neutralizza il cattivo odore. E infilate nelle scarpe le apposite solette assorbenti al carbone attivo.

Alito profumato
Problemi ai denti, cibi sbagliati, cattivo funzionamento dell’intestino: le cause dell’alito pesante sono diverse e, a volte, si sommano. “Se capita al mattino è abbastanza normale” spiega Gianfranco Aiello, odontoiatra e presidente dell’Accademia italiana di estetica dentale. “Di notte, infatti, i batteri che vivono nella bocca fermentano. Ma basta lavare i denti perchè il problema scompaia. Se dura per tutto il giorno, invece, dovete rivedere l’igiene orale o l’alimentazione”. Ecco qualche consiglio utile.
.Usate sempre il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra i denti: possono fermentare e causare cattivo odore. “E’ meglio il filo non cerato” dice Aiello. “Perchè non lascia residui di cera, su cui si deposita la placca”.
.Pranzate fuori casa? Tenete in borsetta un kit per la pulizia dei denti. Oppure, masticate qualche ‘chewingum dentifricio’. “Meglio se allo xilitolo” dice Aiello. “E’ uno zucchero che controlla la placca batterica, contribuisce alla pulizia e stimola la salivazione”.
.Almeno una volta l’anno fate una visita dal dentista, per rimuovere accumuli di placca e tartaro, tra i responsabili dell’alitosi.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago