Il bello di ogni età

15 anni: togli i brufoletti
IDENTIKIT
.Viso: la pelle è compatta, molto elastica ma anche sensibile e delicata. Il colorito è luminoso. Appaiono, tuttavia, le prime impurità: brufoletti e punti neri.
.Corpo: sta cambiando, sta crescendo. Il seno è tonico, come i glutei e la pancia. Il tono muscolare è quello giusto. Da conservare con lo sport e la prevenzione della cellulite e delle smagliature.
.Capelli: resistenti e sani, perdono un po’ la lucentezza dell’infanzia per diventare più grassi. Colpa delle ghiandole sebacee che iniziano a superlavorare.
CATTIVE ABITUDINI DA PERDERE
Smettete di fare tutto in velocità: il phon al massimo per asciugarvi prima, il sapone sulla faccia per non perder tempo col detergente, gli strizzamenti del brufolo appena comparso (quando potreste aspettare la sera per mettere il cerottino che lo seccherà in 6-8 ore). Non andate a letto senza struccarvi (visto che cominciano a piacervi i trucchi). E non radetevi le gambe ogni settimana. Per non averle ispide, usate il rasoio tutti i giorni sotto la doccia e, poi, passate l’emolliente. I peli non aumentano: aumenta la morbidezza.
BUONE ABITUDINI DA MANTENERE
Quella di bere ancora ogni mattina una bella tazza di latte come vi faceva la mamma da piccole. Se proprio non vi va, prendete almeno un bicchiere di acqua tiepida, per eliminare dal corpo le tossine e purificare la pelle dai punti neri. Continuate a usare prodotti baby, come lo shampoo “no lacrime” o il bagnoschiuma neutro senza profumo: se siete intolleranti a qualcosa (e questo è il periodo in cui saltano fuori le allergie) sono i cosmetici più indicati.
IL PECCATO DA PERDONARSI
I capelli portati lunghissimi. A patto di lavarli almeno due volte alla settimana con poco shampoo, per togliere l’effetto unto. Comparso a causa dei cambiamenti ormonali che state vivendo. Responsabili anche di brufoletti e impurità.
LA COSA DA CONQUISTARE
La sicurezza. Si ottiene anche “sputando il rospo” e chiedendo aiuto in famiglia: per farvi accompagnare da un dermatologo che vi curi l’acne o da un dietologo che vi aiuti a tenere il peso sotto controllo.

25 anni: cura il corpo
IDENTIKIT
.Viso: con la maturità sessuale, la pelle cambia aspetto. Diventa più spessa, idratata e luminosa. E’ al massimo splendore, perchè le sue cellule si ricambiano velocemente.
.Corpo: i tessuti si stanno un po’ ammorbidendo, la silhouette risente dei cambiamenti di peso. Bisogna lavorare sul tono muscolare con esercizi mirati. Evitando che l’ago della bilancia faccia troppe oscillazioni.
.Capelli: è il momento della maturità. Da vivere con cura. Attente a non esagerare con colorazioni, stirature e permanenti: gli effetti si vedranno con gli anni.
CATTIVE ABITUDINI DA PERDERE
La prima è quella di usare un detergente aggressivo per togliere fondotinta & co. Secca e irrita la pelle. Imparate a usare un gel delicato per il viso e un latte per gli occhi. Altro errore: comprare qualsiasi cosmetico soltanto perchè vi piace il colore o perche lo usa l’amica. Molto meglio controllare che la marca sia di prima qualità e che vi serva davvero. Ultima tentazione da rifuggire: smettere di colpo di fare sport o di andare in palestra “perchè ora lavorate”. Si può far tutto, volendo. Basta sapersi organizzare.
BUONE ABITUDINI DA MANTENERE
Bere 2 litri d’acqua al giorno, come vi aveva prescritto il dermatologo da ragazzine per purificare la pelle dalle impurità: il pericolo non è passato del tutto, meglio continuare a eliminare scorie e tossine. Fate anche a casa quella doccia tiepido-fredda che vi consigliano di fare in palestra: se, dopo, frizionate tutto il corpo con l’asciugamano, riattivate la circolazione e prevenite la comparsa della cellulite, tipica di quest’età.
IL PECCATO DA PERDONARSI
Quello di non essere molto costanti nell’uso delle creme. Onestamente, non succede niente. Basta non rinunciare alla pulizia del VisO dall’estetista, almeno una volta ogni due mesi, per purificare e rinnovare la pelle.
LA COSA DA CONQUISTARE
Una cifra da destinare ogni mese al beauty case. Il minimo da comprare? Latte detergente e tonico, crema protettiva da giorno, maschera, emulsione corpo, deodorante e ceretta.

35 anni: previeni le rughe
IDENTIKIT

.Viso: la pelle si rinnova più lentamente e, in superficie, appaiono più cellule morte. Il derma, la parte più profonda dell’epidermide, si assottiglia, facendo perdere alla pelle tono e luminosità.
.Corpo: continua a cambiare. L’epidermide è molto più secca, disidratata, e può invecchiare più velocemente. Aumentano i radicali liberi che inceppano i meccanismi vitali della pelle.
.Capelli: sono al massimo splendore. Ma vanno spuntati con regolarità, perchè è il periodo delle doppie punte.
CATTIVE ABITUDINI DA PERDERE
Quella di abbronzarvi tutto l’anno andando a farvi una lampada alla settimana: la tintarella “fa giovane” soltanto sui momento ma, alla lunga, invecchia la pelle e può peggiorare le rughette d’espressione che fanno capolino proprio a questa età. Passate almeno all’autoabbronzante che è innocuo. Altra pessima abitudine: non fare niente per la cellulite, nè dieta nè automassaggio. Salvo poi precipitarsi all’istituto di bellezza, sperando che con qualche seduta scompaiano per sempre i cuscinetti.
BUONE ABITUDINI DA MANTENERE
Quella di continuare a dormire almeno sette ore per notte: più dormite, più la pelle si mantiene giovane. Se fate fatica a prender sonno, ricordate che una bella tisana al luppolo o all’avena e un bagno caldo possono fare miracoli. Altra buona abitudine, non rinunciate alla crema rassodante: se non c’è più la cellulite possono esserci le smagliature che vi ha lasciato la gravidanza. E non rinunciate all’appuntamento col parrucchiere per ritoccare la tinta: fatelo almeno ogni 8 settimane, perché la ricrescita invecchia.
IL PECCATO DA PERDONARSI
La liposuzione alle cosce, la rinoplastica per la gobbetta sul naso o la blefaroplastica per eliminare le borse sotto gli occhi: se vanno fatte… questa è l’età. Ma scegliete un medico affidabile e non risparmiate sulla clinica.
LA COSA DA CONQUISTARE
La forma: se non riuscite più a praticare sport, fate vostre le attività dei figli: danza, nuoto o aerobica che sia. Non dovrete più annoiarvi ad aspettarli negli spogliatoi e vi sentirete molto meglio.

45 anni: nutri la pelle
IDENTIKIT
.Viso: i vasi capillari, piccole vene di superficie, possono perdere elasticità e dilatarsi troppo. Il sangue circola più lento nei tessuti e ossigena meno le cellule. La pelle di alcune di voi soffre di più freddo, smog, vento e sole.
.Corpo: anche la sua pelle invecchia più rapidamente e i tessuti sono meno tonici. Soprattutto perchè i muscoli possono indebolirsi. Parola d’ordine: rassodare.
.Capelli: in alcuni casi, possono diradarsi. Occhio ai trattamenti che fate: sì agli impacchi d’olio, sì agli henné curativi, sì alle frizioni anticaduta.
CATTIVE ABITUDINI DA PERDERE
Trascurare le mani. Perchè, lo sapete, sono come il biglietto da visita dell’età di una signora. Una manicure fatta a regola d’arte associata alla crema nutriente stesa tutti i giorni possono farvi dimostrare qualche anno in meno. Altra pessima abitudine: trascurare i dolori alle articolazioni e le tensioni muscolari. E’ proprio questo il momento di investire sulla vostra salute. Concedendovi, per esempio, un massaggio ayurvedico con gli oli: tira fuori la stanchezza, disintossica il corpo dalle tossine e rilassa.
BUONE ABITUDINI DA MANTENERE
Infilatevi almeno una volta alla settimana nei vecchi jeans che, magari, avete riposto nell’armadio perché “non potete più permetterveli”. Vi saranno utili per controllare se avete messo su qualche chilo: così, con un paio di giorni di dieta tornate a posto; se, invece, lasciate perdere sarà più difficile farcela. E, poi, non rinunciate alle méches: se volete tornare al vostro colore perché non avete più l’età per il biondo, sbagliate. Vi farebbe subito più vecchia.
IL PECCATO DA PERDONARSI
Quello di una piccola follia ogni tanto: comprarsi, per esempio, quel profumo un po’ costoso che vi piace molto. O tingersi i capelli di rosso. E allora, regalatevi anche una camicia nuova in tinta e cambiate il trucco.
LA COSA DA CONQUISTARE
Un indirizzo prezioso. Quello di un dermatologo, donna magari, che capisca i vostri problemi e vi consigli. Per esempio l’acido ialuronico per quelle pieghe d’espressione ai lati della bocca che vi danno un’aria severa.

55 anni: salva i capelli
IDENTIKIT
.Viso: la pelle vive il problema delle macchie cutanee, accumuli di melanina, e delle cheratosi, ammassi di cellule superficiali in alcuni punti. Le rughe si accentuano, perchè alla pelle mancano elastina e collagene.
.Corpo: cambia forma. Le magre tendono ad asciugarsi ancora di più, mentre le tonde si allargano, per così dire, al maschile, in punti come spalle e ventre.
.Capelli: la menopausa li rende più fragili, deboli e sfibrati. Ma anche più grassi e decisamente più ribelli alla piega.
CATTIVE ABITUDINI DA PERDERE
Quella di non truccarvi con la scusa che “tanto non dovete conquistare più nessuno”. Ricordate che, fra inquinamento e buco dell’ozono, il trucco è la migliore protezione contro le irritazioni della pelle. Altra tentazione negativa: andare a letto come siete solo perchè vi siete appisolate davanti alla tv e, appena vi svegliate, non vedete l’ora di correre sotto le coperte. Un bagno tiepido, la tisana, la pulizia accurata e il massaggio della crema nutriente sono un rituale che aiuta. Anche a dormire fino al mattino dopo.
BUONE ABITUDINI DA MANTENERE
Portare le scarpe da jogging, per camminare mezz’ora tutti i giorni a passo sostenuto. Fatelo ancora per andare a fare la spesa: la vostra andatura si manterrà scattante ed elastica. Altra ottima abitudine: andare regolarmente a fare la pulizia del viso dall’estetista. Se non potete, massaggiatevi almeno l’esfoliante ogni 15 giorni. Il ricambio delle cellule, infatti, sta rallentando: perciò, se non liberate la pelle diventerà opaca. E non rinunciate all’antirughe per il contorno occhi: con l’età e i problemi di vista, le zampe di gallina si accentuano.
IL PECCATO DA PERDONARSI
Quello di lasciarsi crescere dei fili bianchi. Può essere, anzi, una civetteria. Se la camicia è chiara, il viso leggermente truccato e il taglio dei capelli all’ultima moda, avrete un aspetto molto giovane.
LA COSA DA CONQUISTARE
La costanza. Gli effetti della menopausa si fanno sentire a fior di pelle. Affrontateli subito: schiarite le macchie sulle mani, lavate piu spesso i capelli che sono più grassi, fate abbondanti pediluvi per sgonfiare le gambe pesanti.

65 anni: illumina il viso
IDENTIKIT

.Viso: la pelle rischia di diventare più secca. E, insieme, più irritabile. In alcuni casi, sopporta poco l’esposizione al sole e si abbronza meno: la melanina diminuisce e può venire fuori a chiazze. Ecco perchè, a volte, aumentano le macchie brune, soprattutto su mani, collo e schiena.
.Corpo: la pelle tira, è arida e sopporta meno saponi e bagnischiuma. Può arrossarsi e screpolarsi facilmente.
.Capelli: bianchi e spesso più sottili, specie sulle punte. Meglio tenerli corti, sia perchè sono radi, sia perchè il bianco ingiallisce e dà un’aria poco curata.
CATTIVE ABITUDINI DA PERDERE
Trascurarsi, innanzitutto. Ricordate che una ventenne che non si pettina fa sexy ma una sessantacinquenne fa immediatamente “vecchia signora”. Altra brutta abitudine: rimandare. Se, per esempio, rinunciate troppe volte alla vostra lezione di yoga o di ginnastica dolce, il corpo ne risente e tornano i dolori. Infine, evitate di intestardirvi a non cambiare: siete sicure che sia ancora giusto usare quel rossetto rosa tea che portate da trent’anni? Osate di più, cominciando con il dare un’occhiata alle tinte di moda.
BUONE ABITUDINI DA MANTENERE
L’appuntamento mensile dal parrucchiere. Anche se avete smesso di tingere i capelli, non è una buona ragione per rinunciarci. Intanto, perché i capelli bianchi hanno bisogno di un trattamento antigiallo, e poi perché la piega vi darà un aspetto più curato e giovane. Non rinunciate al rito dell’idratante dopo il bagno per ammorbidire il corpo sempre più arido, e all’antietà per il viso: perché se cancellare le rughe è ormai impossibile, renderle meno evidenti non lo è.
IL PECCATO DA PERDONARSI
La pigrizia: perché schizzare in piedi all’alba per preparare la colazione? Magari state di più a letto: approfittatene per fare 10 minuti di stretching da distesa. Vi alzerete più in forma e con meno dolori.
LA COSA DA CONQUISTARE
L’appuntamento mensile dall’estetista per depilare i baffetti bianchi che vi danno un’aria trascurata. Se la peluria di gambe e braccia, infatti, per effetto dei cambiamenti ormonali, diminuisce, non accade lo stesso al viso.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago