Categories: AnnaIntervisteNews

acqua dolce, acqua salata

L’acqua fa bene. Purifica, disintossica, rinfresca. Quella “dolce”, da bere con abbondanza durante il giorno o far scorrere sul corpo a fine giornata sotto la doccia. E quella “salata”, in cui tuffarsi per ricevere una sferzata tonificante e stimolante. L’acqua di mare, molto simile per composizione ai liquidi presenti nel corpo umano, è infatti una preziosa alleata di benessere e freschezza e può diventare, soprattutto d’estate e in vacanza, un vero trattamento di bellezza che aiuta a conquistare una pelle elastica, luminosa e un corpo più tonico. Copiando i segreti di star famose come L’attrice Nicole Kidman che si mantiene in forma con L’idroterapia e i benefici dell’acqua di sorgente per stimolare la circolazione sanguigna e disintossicare periodicamente L’organismo. O come Winona Ryder che, prima di girare un film, si concede una settimana di talassoterapia, curandosi quindi con acqua marina a temperatura corporea, in una Spa hollywoodiana, dove ritrova benessere fisico, ma anche concentrazione e relax.

IL MARE IN CITTA’

Ricreare l’effetto “acqua salata” non è difficile: riempite la vasca da bagno di acqua calda nella quale sciogliere un chilo di sale grosso marino con due gocce di olio essenziale di alga bruna (in erboristeria). Da sdraiate, eseguite per qualche minuto piccole pedalate senza mai appoggiare i piedi. Una sferzata di energia? Riempite la vasca fino all’altezza dei polpacci con acqua fredda e calpestatela più forte che potete fino ad avvertire una piacevole sensazione di freschezza e benessere. La doccia, invece, funziona meglio per rivitalizzare. “L’ideale per questo è alternare la temperatura, tipo doccia scozzese”, dice il professor Antonino Di Pietro, dermatologo. “L’acqua calda, infatti, ha un’azione rilassante, quella fredda stimolante e drenante. Per eliminare cellule morte e pelle ruvida, rimanete cinque minuti sotto il getto frizionando la pelle con spazzola o guanto di crine”. Se però la pelle è molto sensibile, può capitare che il solo contatto con l’acqua di bagno o doccia provochi rossori e prurito. In questo caso, la temperatura deve essere tiepida e costante, il detergente molto delicato e specifico. L’ideale? Un gel o un olio a base di sostanze naturali come L’avena, o comunque un prodotto non schiumogeno perché tenderebbe a inaridire. Nella vasca, invece, fate sciogliere dell’amido. che ha un’azione rinfrescante ed emolliente.

IDROTERAPIA ANCHE A CASA

Viso stanco a fine giornata o pelle stressata dal sole? Da provare la “doccia fredda per il viso. secondo la terapia Kneipp, dall’effetto rinfrescante e tonificante. Utilizzando la doccia a telefono, indirizzate il getto dell’acqua al centro della fronte. Poi scendete “disegnando” sul viso tre linee verticali da sinistra verso destra, quindi, formate dei cerchi. Ripetete per tre volte. Infine. tamponate dolcemente la pelle con un telo di cotone. Se volete rassodare il seno. riempite una bacinella con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Immergete un piccolo asciugamano e, senza strizzarlo, avvolgetelo prima su un seno, poi sull’altro, esercitando una leggera pressione con le mani. Da ripetere una ventina di volte. Calo di energia? Per ricaricarvi, ideale il bagno freddo delle braccia: riempite il lavandino con acqua più fredda possibile. Immergete le braccia fino a 10 centimetri sopra il gomito e rimanete in questa posizione per un minuto. Quindi, senza asciugarvi, eseguite delle oscillazioni simili al movimento del pendolo.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago