Categories: GraziaIntervisteNews

più belle a vari prezzi

Gli esperti estetico-cosmetologici Usa hanno già battezzato la tendenza con uno slogan: Be beautiful with your own budget, “cerca di essere bella con il tuo budget personale”. Ovvero, prevenire e contrastare l’invecchiamento con un adeguato investimento-beauty, calcolando cioè esattamente quanto si vuole (o si può) spendere, e per che cosa. Una strategia intelligente, per evitare inutili sprechi e concentrare le proprie risorse economiche su un programma efficace.

Dalle Day-Spa (i centri che propongono pacchetti di 3-4 ore o massimo di una giornata, per una completa rimessa in forma) alle cliniche più prestigiose, è tutto un tam tam di “offerte” basic o di lusso. Peeling, iniezioni rivitalizzanti, innesti “riempitivi”, microinterventi che ridisegnano il viso. Ma anche laser, cosmetici forti, trattamenti mini o maxi, senza (o qualche volta con) il bisturi, che si possono pianificare tenendo d’occhio da una parte il conto corrente e dall’altra gli obiettivi-bellezza da raggiungere. Sì, ma in concreto quanto può costare un “programma”? Come sceglierlo? Ve ne proponiamo quattro, secondo diverse fasce di spesa comprese tra un minimo di 500 mila lire e un massimo di circa 2 milioni.

Intorno alle 550 mila

FINO A 40 ANNI. Si punta soprattutto a un processo di rigenerazione cellulare, e lo si può ottenere in vari modi.

Un trattamento deciso: il multyfit. Consiste nell’applicazione di elettrodi sul viso che attivano la microcircolazione, l’ossigenazione dei tessuti con conseguente aumento della produzione di collagene ed elastina. Nota bene: meglio preparare la pelle con una crema acida “tampone”. Obiettivo del trattamento? Cancellare le piccole rughe, i segni della stanchezza, restituire tono al viso.

Costo: ogni seduta (un’ora circa) 100 mila lire. Sono necessarie 4/5 applicazioni.

Novità assoluta: Skin Balance System. E’ una rivitalizzazione profonda che richiede un’attenta visita dermatologica e indagini strumentali. Si applicano poi sulla cute con un pennello soluzioni iperconcentrate di vitamine, enzimi, sostanze vasoprotettrici o schiarenti. Quindi si stende un gel di fosfolipidi derivati dalla soia (sostanze la cui struttura è simile al sebo). Lasciati sulla cute per 15/20 minuti permettono la penetrazione profonda dei nutrienti (vitamine, enzimi). Il trattamento prevede 4-5 sedute.
Costo: 500 mila lire circa complessive.

DOPO I 40. E’ la fase in cui le tre componenti dell’elasticità cutanea – collagene, acido ialuronico e fibre – si fragilizzano. Come evitarlo? Ecco i consigli.

Una fitta rete di acido ialuronico per riempire e distendere il viso. E’ Cross linked, un “incrocio” di linee tracciate con questo acido, meno denso degli altri, con maggiori capacità di distendersi nel derma e di assorbire gradualmente acqua.

Il trattamento è eseguito su tutta la guancia dall’arco oculare inferiore fino alla mandibola, dall’orecchio fino al naso. La tecnica? Tante microiniezioni che seguono l’andamento della mimica facciale. La durata della seduta è di 20-30 minuti. I risultati sono visibili già dopo 24 ore. Per iniziare si consigliano due sedute nello stesso mese, poi una di mantenimento ogni 3/6 mesi in base alla risposta che è del tutto individuale. Controindicato in presenza di forte couperose.

Costo: 500 mila lire circa (a seconda delle sedute).

Una rivitalizzazione d’urto: Environmental Shield. Si tratta di un pacchetto in 4 sedute da fare una volta alla settimana. E’ a base di vitamina C (formula ben stabilizzata, non legata agli eccipienti, che talvolta ne alterano l’equilibrio). Il suo atout? Combattere i radicali liberi e i danni dell’ossidazione, stimolando le fibre di collagene. La pelle viene preparata con una corretta pulizia lievemente esfoliante. Il trattamento vero e proprio? Consiste nell’applicazione di 1-2 fiale monodose (secondo le necessità), si massaggia il liquido ogni 5 minuti per tre volte. Dopo aver fatto riposare la cute, si applica un gel superidratante e si esegue un massaggio su viso-collo-decollete. Durata di ogni seduta: circa un’ora.

Costo: 500 mila lire circa il “pacchetto”.

Programma da 1 milione

FINO A 40 ANNI: il momento giusto per le terapie antirughe e rimodellanti.

Un “soft peeling” per spianare le rughe, ma anche attutire macchie e segni di acne: è l’Easy Peel, a base di acido tricloacetico (il 20% ), vitamina C e acido retinoico. Il peeling può anche essere effettuato sostituendo all’acido tricloacetico l’acido glicolico, mantenendo le vitamine. Il prodotto si stende sul viso e sul collo e resta in posa per circa 15 minuti. Per rinfrescare il viso si utilizza acqua termale. Dopo aver tolto lo strato di acido si stende una maschera idratante alla vitamina C.

Costo: 1 milione circa il trattamento (che prevede più sedute).

“Lipofilling” per rimodellare il viso: è un metodo che riempie con cellule adipose omologhe (prelevate dal corpo della paziente) i “vuoti” di guance, zigomi, labbra. L’intervento, in anestesia locale, dura circa 45 minuti. I tempi di recupero sono solitamente di tre giorni. L’effetto? Sempre estremamente naturale.

Costo: 1 milione circa.

DOPO I 40 si può “lavorare” sulle rughe più marcate. Ecco come.

Perlane, una novità assoluta: microiniezioni a base di “perle” di acido ialuronico. Ogni ml. ne contiene 8.000. Serve a riempire le rughe profonde, combattere le cicatrici importanti, rimodellare zigomi, guance, mento. La vita sociale potrà essere ripresa subito: i lievi arrossamenti tendono a sparire nel giro di qualche ora.

Costo: circa 1 milione il trattamento.

Da 1 a 2 milioni

FINO A 40 ANNI si può puntare sul miglioramento del corpo con trattamenti soft, senza ancora ricorrere al bisturi.

Da New York, il “lunch laser”. Via libera a un peeling profondo che stimola la produzione di fibroblasti, le cellule cutanee. Parliamo del “lunch laser”, come lo chiamano a New York, perché basta il tempo di una pausa pranzo. Il trattamento viene effettuato col laser, il cui fascio di luce stimola il turn-over di fibre elastiche. La sua novità? Al contrario del tradizionale “laser resurfacing”, il “lunch laser” stimola senza bruciare e stirare le fibre. L’intervento è indolore e non procura macchie. E’ indicato per combattere le piccole, classiche rughe over-30 (quelle del contorno occhi, per esempio) e ridare tonicità e turgore al viso. Durata: 15 minuti.

Costo: tra 1 e 2 milioni.

Laser Lipolisi, per rimodellare. Soprattutto intorno ai 35 anni, è ora di cominciare a prendersi cura del corpo. Il Laser Lipolisi, trattamento a luce infrarossa, introduce tramite un sottilissimo ago una fibra che, raggiunto il tessuto, scioglie le adiposità (poi riassorbite ed

eliminate dall’organismo). Funziona per piccoli rotoli di grasso (nei fianchi). Il vantaggio dell’intervento? Penetra direttamente nei tessuti adiposi eliminandoli selettivamente. Il laser è lo ND-Yag (neodimio yag): un “diamante” che emette luce a raggi i.

Costo: si consiglia una seduta al mese, con microanestesia locale, per 4 o 5 volte. L’intero ciclo costa tra 1 e 2 milioni.

DOPO I 40. Segnaliamo un metodo adottato anche dalle star.

Alza gli occhi con Eyebrow New Lifting. Il suo atout? Più veloce della blefaroplastica, che è un intervento spesso in anestesia generale. L’Eyebrow New Lifting è un’incisione, nascosta fra le sopracciglia ed effettuata in anestesia locale. Il risultato? Solleva la parte laterale esterna delle palpebre: un intervento perfetto dopo i 40, l’età in cui occhi e sopracciglia tendono a orientarsi verso il basso. Meno impegnativo della blefaroplastica (dura circa un’ora), ha un obiettivo preciso: restringere la distanza fra occhio e sopracciglio conferendo senso di riposo allo sguardo.

Costo: da 1 a 2 milioni.

da 2 milioni in su

Un budget di tUtto rispetto: vale la pena stanziarlo per metodi antietà ad alta efficacia. Ecco due proposte che hanno una particolarità: mixano tecnologia e natura, ricerca esclusiva e integrità cellulare.

FINO A 40 ANNI. Un trattamento biostimolante che sfrutta il potere terapeutico dei micronutrienti vegetali: è il Lifting biologico, che rafforza le difese immunitarie della pelle e riaccende il turn-over cellulare. Gli ingredienti vincenti? Le vitamine A, E, C, l’acido ialuronico, gli estratti di collagene vegetale veicolati con l’elettrostimolazione. Ma il punto di forza sono gli estratti di melograno (contengono polifenoli: sostanze antiossidanti e decongestionanti).

Costo : oltre i 2 milioni (il trattamento prevede più sedute).

DOPO I 40. Spontaneità biologica e sperimentazione sono anche alla base di un’altra terapia per la pelle. Si tratta della prevenzione intradermica: consiste in punture intradermiche a base di acidi nucleici, cioè estratti proteici. L’obiettivo? Creare un’alleanza fra microstimolanti e cellule al fine di frenare l’invecchiamento. Si effettua il trattamento per 5/7 mesi, una volta alla settimana. In genere si interviene su collo, mento, volto, contorno occhi, zona naso-labiale.

Costo: oltre i 2 milioni l’intero trattamento.

Maria Angela Masino

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago