HERPES SI CURA COSI’

Non si può baciare il partner, esporsi al sole imprestare il rossetto all’amica. L’herpes compare sulle labbra con tante piccole bollicine riunite a grappolo e viene comunemente chiamato “febbre delle labbra”. E’ un virus molto contagioso che una volta penetrato nell’organismo si annida nei gangli nervosi e resta silente ma sotto la pressante intimidazione degli anticorpi. Ogni volta che un particolare evento faticoso, stressante, una lunga esposizione al sole, il periodo mestruale indeboliscono le difese immunitarie il virus, persa appunto la vigilanza degli anticorpi, riacquista la libertà percorrendo il nervo. E ricompaiono le bollicine piene di liquido che poi diventeranno una piccola quanto antiestetica crosta. “Il momento altamente infettivo è quello in cui si vedono le pustole piene di siero”, spiega il dermatologo Antonino Di Pietro di Milano “mentre quando inizia a formarsi la crosta si è già in fase di riparazione della pelle e il virus è ormai sconfitto”.

CHE COSA FARE
Ai primissimi sintomi (pizzicore, rossore, gonfiore) bisogna applicare subito un cubetto di ghiaccio (il sale sembra fare lo stesso effetto ma non ci sono conferme scientifiche) o, meglio ancora, ricorrere ai recenti preparati a base di aciclovir. “Non esistono farmaci in grado di distruggere il virus”, spiega il dermatologo “ma possiamo bloccare la sua replicazione ed evitare così la formazione delle antiestetiche e contagiose vescicole”. Consigli utili. Evitare di baciare gli altri. Non toccare mai con le mani prima la bocca e poi gli occhi, dato che il virus può dar luogo alla cheratocongiuntivite erpetica con forti dolori e bruciori. Chi ha le lenti a contatto deve applicarle e toglierle solo dopo essersi attentamente lavato le mani.

Il rossetto può essere usato per nascondere l’herpes ma bisogna togliere via ogni volta un piccolo strato con il coltello o la lametta, dallo stick, per evitare un continuo effetto ping-pong tra le labbra e il virus. Il vaccino in Italia e proibito ma non bisogna cercare di procurarselo all’estero perché può causare dannosi effetti collaterali.

COME TRUCCARE LE LABBRA CON L ‘HERPES
E’ bene evitare rossetti dai colori accesi e preferire quelli nelle tonalità simili a quelle naturali delle labbra. Tamponare con una velina e ripetere.

VIRUS O FUNGHI
L’herpes può essere anche genitale. La terapia non si discosta da quella indicata per le labbra e i sintomi sono gli stessi: bollicine, prurito, arrossamento. Bisogna parlarne subito al ginecologo” che curerà anche il partner.

Se i sintomi sono, invece perdite bianche e prurito allora si tratta di un fungo: è la candida: si sviluppa con il caldo o quando strapazzi e vita disordinata provocano un indebolimento dell’organismo. Ai primi sintomi sciogliete un po’ di bicarbonato in acqua tiepida e sciacquate la zona più volte al giorno.Alla sera una pomata antimicotica.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago