02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Punto Effe
  4. /
  5. Pelle maschile: come curarla

Pelle maschile: come curarla

Anche il pubblico maschile sta allargando la sua richiesta di cura della pelle, che non è più relegata, come un tempo, al momento della rasatura ma, sempre più, esprime esigenze specifiche, mostrando chiaramente quanto gli uomini tengano alla cura e alla bellezza della propria pelle. Un’epidermide dalle caratteristiche ben definite e bisognosa di attenzioni specifiche. Vediamo allora come curare e migliorare la pelle maschile.

Quali sono le caratteristiche che differenziano la pelle maschile da quella femminile?

La pelle maschile, rispetto a quella femminile, è più spessa, più robusta e con bulbi piliferi maggiormente sviluppati. A causa degli ormoni androgeni, inoltre, le ghiandole sebacee sono più stimolate e, per questo, la pelle degli uomini tende a essere più grassa o a produrre una quantità maggiore di cellule morte. Per questo motivo sviluppa con maggiore frequenza alcuni disturbi come la dermatite seborroica, una malattia infiammatoria che si manifesta nelle aree ricche di ghiandole sebacee, con sintomi come arrossamento, desquamazione e prurito. Le principali esigenze di bellezza e cura della pelle degli uomini sono dunque legate a problemi quali la secchezza, il rilassamento dell’area sotto il mento, la comparsa di rughe orizzontali e macchie brune, nonché l’invecchiamento precoce della pelle della fronte. Inoltre, la quotidiana attività di rasatura, di fondamentale importanza per eliminare le cellule morte, deve essere effettuata con particolare attenzione per mantenere un’epidermide sana, giovane e luminosa.

pelle maschileRasatura: i migliori prodotti per la cura della pelle dell’uomo

Per soddisfare le esigenze di benessere cutaneo connesse alla rasatura è innanzitutto importante scegliere schiume da barba e mousse che siano dense. Infatti, più i prodotti sono corposi, più sono in grado di trattenere l’acqua, rendendo il pelo più morbido. In questo modo, si favorisce il passaggio del rasoio, diminuendo la possibilità di comparsa di fastidiosi fenomeni irritativi. A fine rasatura, invece, dopo aver risciacquato il viso con cura, è utile applicare prodotti ricchi di principi attivi capaci di ripristinare il corretto tasso di idratazione della pelle, favorendo la produzione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per la salute e la compattezza cutanee. Tra le formulazioni migliori ci sono quelle a base di acido ialuronico, fosfolipidi e glucosamina, creme adatte anche alla pelle grassa dell’uomo e in grado di prevenire le sue problematiche tipiche. Per chi ha baffi e barba, il consiglio è di lavarli con cura tutti i giorni, con l’uso di saponi neutri, che mantengano intatto il pH naturale. Nei peli lunghi, infatti, si accumulano impurità che pognono dar luogo a irritazioni e dermatiti”

Pelle mista maschile: come trattarla?

In realtà, non esiste un trattamento cosmetico standard per le pelli miste. Il problema deve essere valutato con attenzione a seconda del caso specifico, per poi agire di conseguenza. I cosmetici vanno consigliati in base alla condizione dominante, ovvero a seconda se la pelle mista è evidentemente più grassa o se, invece, risulta più secca. Generalmente, una cute mista non va ipernutrita, va pulita con formulazioni delicate e non va aggredita con lavaggi frequenti: il rischio, infatti, è di favorire un incremento della produzione di sebo. Diverso è il caso di chi richiede dermocosmetici per epidermidi problematiche, ad esempio la dermatite seborroica: in questi casi, risulta utile applicare composti a base di Alukina, una sostanza polifunzionale che unisce le proprietà di allume di rocca, vitamina A e acido 18 beta glicirretico, garantendo un’azione lenitiva, antibatterica, depurativa e antinfiammatoria, oltre a una rigenerazione cutanea. In presenza di couperose, invece, è fondamentale che i prodotti non contengano alcol.

I trattamenti viso adatti a tutti gli uomini

Per far sì che, nel corso degli anni, la pelle maschile resti sana e bella, in linea generale è necessario usare creme e sieri più leggeri rispetto a quelli adatti alle donne, ovvero prodotti che si assorbano rapidamente e che non appesantiscano la cute. Per migliorare l’ossigenazione e rinvigorire la vitalità delle cellule, la pelle del viso va lavata due volte al giorno, di mattina e di sera, usando acqua tiepida ed evitando detergenti aggressivi (il classico sapone solido), che possono eliminare le protezioni naturali della cute, rendendola così più soggetta a irritazioni e più esposta all’azione di agenti esterni come solo, vento, freddo e sbalzi di temperatura. Anche per gli uomini può essere utile fare delle maschere per contrastare i vari problemi della cute, a supporto di prodotti antirughe tonificanti e idratanti applicati con costanza: la pelle maschile tende infatti a solcarsi in maniera molto più profonda rispetto a quella femminile.

Leggi l’articolo su Corriere del Mezzogiorno

Leggi l’articolo su Di Più


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: