Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

Occhiaie: come prevenirle?

Occhiaie: i migliori consigli del Dermatologo Antonino Di Pietro dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano

I rimedi naturali per le occhiaie: attenzione allo stile di vita e all’alimentazione

Partiamo con la premessa che bisogna prestare attenzione allo stile di vita che si conduce. È importante evitare il fumo e l’eccesso di alcol, riposare a sufficienza e evitare le situazioni di stress. Integrare nell’alimentazione quotidiana alcuni cibi utili, a partire da quelli che favoriscono la microcircolazione. Ottimi sono, per esempio, i frutti di bosco, perché ricchi di bioflavonoidi, sostanze che favoriscono il corretto funzionamento dei vasi sanguigni. Agiscono in maniera simile, gli alimenti ricchi di vitamina C, presente, per esempio, in kiwi, agrumi, peperoni e asparagi. I cibi che contengono vitamina K, sono altrettante un efficace rimedio naturale per le occhiaie. Questa vitamina è coinvolta in tutti quei processi di coagulazione del sangue ed è in grado di rinforzare le pareti dei capillari. Questa preziosa vitamina si può trovare in alimenti come uva, prugne, cetrioli e melanzane.

Tutto quello che devi sapere sui rimedi per le occhiaie: creme contorno occhi antiage e integratori alimentari.

Esternamente può utilizzare creme contenenti Fospidina, un ottimo composto rigenerante derivato dalla soia e dal guscio dei crostacei. Per applicare correttamente il contorno occhi e aiutare i principi attivi a penetrare più a fondo, stimolando il microcircolo, può procedere picchiettando e massaggiando leggermente la zona perioculare.

Utili sono anche gli integratori, in questo caso specifico è bene scegliere un integratore alimentare con principi attivi studiati per rinforzare le pareti dei capillari. Posso consigliare quelli a base di centella asiatica, rusco e resveratrolo. In estate quando fa molto caldo è più facile presentare una circolazione più affaticata, così per non appesantire la pelle con ulteriori cosmetici, si può optare per alcuni rimedi naturali. Un volta alla settimana sono suggeriti, impacchi con un cubetto di ghiaccio, avvolto in un panno, lo shock termico è utile per stimolare la circolazione. Fondamentale se si soffre di occhiaie è la detersione del contorno occhi con un’acqua micellare ricca di prebiotici o un latte detergente idratante con vitamina C. Una corretta pulizia del viso aiuta a eliminare le cellule morte e tutte le particelle inquinanti che si depositano sull’epidermide durante l’arco della giornata, garantendo occhiaie meno visibili ed evidenti.


Sguardo più fresco e meno stanco: le cure day by day


Occhiaie: consulto online del migliore dermatologo a Milano all'Istituto Dermoclinico Vita Cutis Plinio

Facebook Comments

VEDI ANCHE: