Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Caduta dei capelli: l’influenza degli ormoni

Caduta dei capelli: l’influenza degli ormoni

Caduta dei capelli: i migliori consigli del Dermatologo Antonino Di Pietro dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano

Caduta dei capelli: ormoni, a volte sono loro i veri colpevoli. Ma l’equilibrio perduto si può riconquistare

Dopo il parto, durante l’allattamento, in un periodo di stress, quando si interrompe la pillola contraccettiva.

Quando l’ovaio ha qualche alterazione o sta per cessare la sua attività, con la menopausa. Sono tutte occasioni in cui gli ormoni in subbuglio possono creare problemi alla chioma femminile più folta. Vedi una caduta più abbondante, fino a un diradamento evidente o, nei casi estremi, un’alopecia androgenetica, cioè una perdita legata a un surplus di ormoni maschili.


Strategie anticaduta (di capelli)


La prima cosa da fare, inutile dirlo, è risalire alle cause del problema rivolgendosi al dermatologo, ma anche al ginecologo. «Prendiamo il periodo successivo alla gravidanza durante la quale gli estrogeni avevano reso meravigliosi pelle e capelli. Lo stress del parto, il calo ormonale post-gestazione e, contemporaneamente, l’aumento della prolattina che stimola la produzione di latte materno, creano condizioni decisamente sfavorevoli alla più bella delle capigliature. In fase di allattamento, perdipiù si perdono anche sali minerali altrettanto preziosi per i capelli», spiega il dermatologo Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano e direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis.

«Anche l’interruzione della pillola contraccettiva, con un conseguente calo degli estrogeni portati dal farmaco, può causare un passeggero squilibrio. Sono fenomeni del tutto transitori. Tuttavia anche in questi periodi è possibile prevenire l’eccessiva caduta: dopo una consulenza dermatologica si può ricorrere a lozioni a base di proteine, in particolare di cheratina, nonché a integratori a base di sostanze come la biotina».

Caduta dei capelli: consulto online del migliore dermatologo a Milano all'Istituto Dermoclinico Vita Cutis Plinio

Facebook Comments