Acne e alimentazione: 4 cibi da evitare assolutamente

Acne: cibi da evitareComune fra gli adolescenti, ma anche tra gli adulti e i bambini piccoli, in genere questa malattia della pelle ha origine da diversi fattori: genetico, ormonale, batterico o psicologico. A volte il consumo di determinati alimenti può favorire la comparsa del disturbo

L’acne non è solo un problema estetico, ma una vera e propria malattia della pelle che interessa i follicoli sebacei (ovvero, i follicoli piliferi dotati di grandi quantità di ghiandole sebacee, come quelli del volto e della parte alta del tronco) e si manifesta con lesioni non infiammatorie – come i comedoni chiusi (punti bianchi) e aperti (punti neri) – e lesioni infiammatorie (papule e pustule) e va quindi curata con la giusta terapia, ovvero rivolgendosi a un dermatologo, evitando il fai da te. Incidere o spremere i brufoli può infatti peggiorare le cose, aumentando l’infiammazione e, nel tempo, lo sviluppo di cicatrici.

“La predisposizione familiare influisce pesantemente nella comparsa dei brufoli – spiega il professor Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano e direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis – ma anche le alterazioni ormonali, come il ciclo mestruale, una gravidanza o l’adolescenza, ricoprono un ruolo di primo piano, mentre lo stress e i disordini di natura psicologica possono essere una concausa, specie durante il periodo adolescenziale”.

Come detto, tavolta anche l’alimentazione può favorire lo sviluppo dell’acne: contrariamente però a quanto si potrebbe pensaere, a finire sotto accusa non sono grassi, cioccolato e proteine, bensì cibi “sani” come i quattro delle prossime schede, suggeriti dal sito Women’s Health.

Cibi Light

Quando le aziende alimentari rimuovono il grasso da determinati cibi, devono necessariamente insaporirli con qualcos’altro, che di solito ha a che fare con lo zucchero. In altre parole, “a basso contenuto di grassi” o “sena grassi” significa “ad alta percentuale di zucchero”. Numerosi studi hanno evidenziato come un eccesso di zucchero comprometta le fibre di collagene, rendendole così incapaci di riparare i danni causati dall’invecchiamento.

L’alternativa: evitare gli alimenti “light” e preferire piuttosto fonti di grassi buoni come avocado, frutta secca e pesce fresco

Olio vegetale

Diverse ricerche hanno evidenziato come l’acne sia principalmente una patologia infiammatoria. Poiché è risaputo che i grassi polinsaturi Omega 6 promuovono l’infiammazione, ecco spiegato il motivo per cui gli oli vegetali (come quelli di mais e di soia), che sono appunto ricchi di Omega 6, sono da evitare per gli effetti negativi sulla pelle.

L’alternativa: evitare gli alimenti “light” e preferire piuttosto fonti di grassi buoni come avocado, frutta secca e pesce fresco

Latte scremato

Uno studio condotto su oltre 47 mila donne ha evidenxiato una maggior incidenza dell’acne giovanile grave legata al consumo di latte, con percentuali peggiori per il latte scremato o parzialmente scremato rispetto al latte intero. Questo perché, oltre al lattosio, nel latte si trovano anche proteine come la alfa-lattoalbumina (con caratteristiche simili agli androgeni, gli ormoni che facilitano l’acne) e la somotomedina (che induce la produzione di sebo): quando al prodotto vegono tolti i grassi, aumenta la quota relativa di proteine presenti, rendendo così il latte sgrassato più “pericoloso” per la pelle.

L’alternativa: sostituire il latte vaccino con latte di cocco non zuccherato, latte di mandorla o latte di riso

Pane integrale

Le aziende alimentari enfatizzano le virtù della farina integrale, evitando però convenientemente di sottolineare gli eventuali danni che può provocare il glutine, oltre alla presenza di molti agenti inquinanti come pesticidi, topici e conservanti. Non a caso, numerosi studi sottolineano il legame esistente fra l’intolleranza al glutine e alcune malattie cutanee, come la psoriasi.

L’alternativa: scegliere dei fogli di cocco o di riso gluten-free per sostituire le fette di pane dei sandwich

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