Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Quale crema viso scegliere per l’inverno?

Quale crema viso scegliere per l’inverno?

L’inverno può essere un vero incubo per la pelle, ma superarlo è possibile grazie a creme viso invernali scelte con cura e i consigli dell’esperto. Ecco allora i suggerimenti del professor Antonino Di Pietro, proposti su Silhouette Donna, per arrivare al cambio di stagione con una pelle bella e luminosa.

Quali sono i rischi a cui è sottoposta la pelle in inverno?

Il freddo restringe i capillari e rallenta la circolazione, favorendo un’epidermide meno ossigenata e di conseguenza più arida e spenta. A questo si sommano i livelli di umidità più alti che caratterizzano questa stagione. Se la pelle risulta eccessivamente umida si raffredda velocemente, alterando l’equilibrio dei lipidi cellulari che costituiscono la barriera protettiva cutanea. Quando la struttura di questi lipidi viene aggredita e indebolita da umidità e sbalzi di temperatura, si creano screpolature, rossori e desquamazione.

I principi attivi migliori per evitare la pelle secca in inverno

Per arginare gli effetti negativi del freddo sulla pelle è fondamentale ricercare una crema viso per l’inverno dagli attivi specifici per un’azione nutritiva profonda. Acido ialuronico, glicerina e alloina sono ingredienti utili per idratare la pelle secca in inverno mantenendo l’equilibrio della barriera idrolipidica. In alternativa le più “green” possono affidarsi a una crema viso invernale con oli e burri vegetali ricchi di acidi grassi essenziali che ridonano compattezza e turgore alle pelle. Per le pelli mature è consigliata l’azione antiossidante della vitamina E per proteggere l’epidermide dall’azione negativa dei radicali liberi, più aggressivi in inverno a causa delle alte percentuali di smog nell’aria. In caso di arrossamenti frequenti può essere necessario l’applicazione di una crema per pelle secca studiata per l’inverno a base di argilla bianca, acido glicirretico, rusco e orzo dalle proprietà calmanti. Mentre per addolcire la pelle si può scegliere una crema viso specifica per l’inverno con malva, calendula e miele per restituire alla pelle morbidezza.

Quali crema sono consigliate per proteggere il viso dei bambini?

Anche la pelle dei bambini ha bisogno di una protezione in più durante la stagione invernale. Una crema viso per i bimbi adatta alla stagione invernale può essere acquistata in farmacia su consiglio del medico o dermatologo. Attivi delicati ed emollienti come amido di riso, ossido di zinco, bisabobolo e azulene svolgono un’azione lenitiva e calmante per mantenere la pelle dei bimbi al riparo da rossori e screpolature. L’applicazione della crema viso per bambini deve essere adattata in base alle esigenze dermatologiche. Ad esempio, ogni volta che si esce e si trascorre del tempo all’aperto. Se il bambino ha una pelle normale la crema viso e corpo per bambini può essere utilizzata 2 o 3 volte alla settimana per evitare di incentivare la comparsa di allergie a determinati ingredienti, mentre in caso di pelle secca o se ci sono delle patologie dermatologiche come la dermatite atopica, la crema per bambini può essere applicata anche 2 o 3 volte al giorno. Importante è razionalizzare le quantità evitando di sovraccaricare il tessuto cutaneo, non è quindi necessario utilizzare una grossa quantità di prodotto.

Ha senso utilizzare una crema con protezione solare anche in inverno?

In caso di pelle molto secca e sensibile può essere consigliato l’utilizzo di una crema viso per l’inverno con filtro solare. Applicare una crema viso nutriente con protezione solare può essere un perfetto trattamento viso giorno che aiuta a ridurre gli effetti negativi del photoaging e a schermare la pelle anche dalle particelle inquinanti. Il fattore protettivo va scelto in base al tipo di pelle; in presenza di macchie o in caso di sensibilità alla luce solare sarà importante individuare un filtro solare alto. Per le pelli normali, è invece sufficiente una crema viso con protezione solare media.

Leggi anche l’articolo su Silhouette Donna.

Facebook Comments

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: