02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Rimedi omeopatici contro la...
READING

Rimedi omeopatici contro la pelle secca

Rimedi omeopatici contro la pelle secca

Per prevenire la comparsa di pelle secca, i rimedi omeopatici possono spesso essere utili. L’omeopatia viene confusa con l’utilizzo di rimedi naturali, ma si tratta di una tecnica molto antica, risalente al 1700 e nello specifico agli studi del medico tedesco Samuel Hahnemann. L’omeopatia propone la cura per similitudine: se una sostanza in dosi consistenti causa su una persona gli stessi sintomi che si riscontrano nella persona malata, allora la si può utilizzare per curare la malattia. I preparati omeopatici sono solitamente ricchi di sostanze dinamizzate e diluite, ricavate dal mondo vegetale, animale e minerale, che inducono a identificarli come rimedi naturali. L’omeopatia non ha alcuna certezza scientifica, per questo può essere utile nella prevenzione di un inestetismo come la pelle secca, ma quando siamo di fronte a patologie croniche della pelle non è sufficiente e bisogna assolutamente affidarsi a mani esperte e a strutture mediche specialistiche.

Omeopatia e pelle secca da psoriasi

La psoriasi è una delle patologie più diffuse tra i pazienti con pelle molto secca, desquamata, arrossata e pruriginosa. Esistono alcuni rimedi omeopatici per prevenire l’aggravarsi di questa situazione. Un aiuto prezioso si ritrova in preparati omeopatici a base di zolfo dall’azione antinfiammatoria e anti pruriginosa. Ottima anche la calendula, per la sua preziosa azione emolliente e calmante, così come la lavanda dalle proprietà antisettiche, cicatrizzanti che risultano utili in quei casi in cui la psoriasi lascia segni sulla pelle.

I rimedi omeopatici per la pelle secca: gli olii naturali

Le soluzioni dall'omeopatia per la pelle secca.Gli olii naturali possiedono grandi proprietà emollienti e idratanti, un toccasana per la pelle secca e screpolata. Olio di mandorle dolci, olio di cocco, avocado, argan e karité sono tra i più diffusi e acquistabili in commercio. Puoi scegliere di applicare l’olio direttamente sulla pelle dopo la doccia o il bagno e una volta alla settimana si possono eseguire dei bagni arricchiti di qualche goccio d’olio naturale.

I rimedi omeopatici per pelle secca a base di olio naturale hanno solo una controindicazione: possono scatenare reazioni allergiche. Alcuni oli naturali contengono molti profumi che possono rendere la pelle sensibile reattiva e intollerante, prima di procedere all’applicazione chiedi consulto a uno specialista. Gli olii naturali sono particolarmente indicati per la pelle secca perché nutrono più in profondità rispetto le creme.

Omeopatia e pelle secca: le acque termali

Non sono propriamente considerati rimedi omeopatici per la pelle secca, poiché le terme e i relativi prodotti hanno proprietà specifiche, ma sicuramente possono essere considerati come una soluzione “naturale” e poco invasiva, che non si basa su trattamenti farmacologici. Le acque termali sono l’asso nella manica per chi soffre di disidratazione cutanea; sono vendute in farmacia in pratici formati da portare anche in borsa, sono ricche di sali minerali dalle proprietà idratanti e rinfrescanti che soprattutto in estate possono attenuare la sensazione di pelle che tira tipica della pelle secca.

Maschere viso omeopatiche per pelle secca

Per chi adora coccolarsi e concedersi qualche momento di pace e relax, può essere utile eseguire una volta alla settimana una maschera viso con estratti naturali. Una maschera con miele e olio di lavanda, è tra i rimedi omeopatici per pelle secca, più semplici da preparare. Basta scaldare in un pentolino da cucina miele e olio di lavanda per circa 5 minuti, poi lasciar raffreddare il composto e successivamente applicare con l’aiuto di un pennello il preparato sul viso. Tenere in posa la maschera per almeno 10/15 minuti.

Attenzione, dato che il composto è molto viscoso, sarebbe opportuno coprire i vestiti e rimanere sdraiati durante la posa della maschera viso. Il risultato? Una pelle più idratata e morbida. Altra opzione di maschera viso omeopatica è con olio di cocco e curcuma, che oltre idratare e nutrire in profondità il tessuto cutaneo, agisce anche con un’azione protettiva, rendendo la pelle più forte contro gli agenti esterni come smog e sbalzi di temperatura. Questo impacco può essere effettuato più di una volta alla settimana e per prepararlo basta mischiare 1 cucchiaio di olio di cocco + mezzo cucchiaino di curcuma.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: