02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Dermatologia
  4. /
  5. Insetti
  6. /
  7. Punture di pulci nell’uomo...
READING

Punture di pulci nell’uomo e negli animali: ...

Punture di pulci nell’uomo e negli animali: quali differenze ci sono?

Si è sempre pensato che la pulce fosse un ospite sgradito solo di cani e gatti e altri animali. In realtà, soprattutto in estate, è facile riscontrare alcune punture di pulci anche sull’uomo che possiamo confondere con il morso di una comune zanzara. Scopriamo come possiamo individuare i sintomi dei morsi delle pulci.

Le pulci possono pungere l’uomo?

Le pulci dell’uomo appartengono alla specie Pulex Irritans, ma possiamo essere vittime anche delle punture delle pulci del proprio cane o gatto. Questi insetti si spostano da un ospite a un altro saltando e solitamente preferiscono gli animali poiché si annidano nel pelo indisturbate, riproducendosi. Le pulci di cane, gatto e uomo si nutrono di sangue e il loro morso risulta molto fastidioso. A differenza delle zanzare, dove le femmine sono le sole che pungono, succhiando il sangue, tra gli esemplari di pulci i predatori risultano sia maschi che femmine. Difficilmente visibili ad occhio nudo perché molto piccole, tuttavia presentano un colore nero-brunastro che in alcuni casi permette la loro individuazione.

Come si riconosce una puntura di pulce?

La puntura di pulce può essere confusa con quella di una zanzara o di un altro insetto, poiché si presenta con un pomfo gonfio, rossastro e pruriginoso. Può essere riconosciuta perché il prurito risulta veramente intenso, quasi doloroso e difficile da ignorare. Inoltre il morso della pulce è caratterizzato anche da un puntino nero al centro che lo rende distinguibile dalle comuni punture di insetto. È molto importante saper riconoscere i morsi delle pulci, poiché possono essere portatori di malattie che colpiscono non solo gli animali, ma anche l’uomo.

Quali zone vengono morse più di frequente dalle pulci?

Le parti del corpo che vengono interessate dalla punture delle pulci sono in genere le gambe e i piedi. I morsi si presentano vicini tra loro e possono causare, nei soggetti con pelle sensibile, eritemi e allergie. Solitamente le punture delle pulci spariscono in poche settimane, ma nei casi più gravi queste possono causare dermatiti e edemi che richiedono l’intervento di un trattamento consigliato dal medico o dermatologo.

Come bisogna trattare la pelle punta da una pulce?

È necessario cercare di resistere alla forte sensazione di prurito e non grattarsi. Una possibile lesione del pomfo può creare un’infezione che richiede poi un trattamento specifico con delle pomate al cortisone o nei casi più estremi con un antibiotico per via orale o topica. Se si formano reazioni allergiche, si possono prescrivere antistaminici a base di idrossizina o difenidramina, molto efficaci in caso di morsi delle pulci. Tra i rimedi naturali, efficaci sono anche gli impacchi di ghiaccio per alleviare la sensazione di prurito doloroso, seguiti da un bagno molto caldo in modo da disinfettare la pelle. Esistono in commercio dei detergenti anti-parassitari che possono essere adatti a questa funzione.

Come fare per disinfestare la casa dalle pulci?

Come riconoscere e come eliminare le pulciNella maggior parte dei casi, le pulci in casa derivano da un cane o un gatto che hanno contratto il parassita all’esterno. L’infestazione è causata dalla deposizione delle uova di pulci che, una volta schiuse, cominceranno a colonizzare gli ambienti domestici. Le pulci si annidano in luoghi umidi e bui e nei rifugi del tuo animale. Quando raggiungono l’età adulta, cominciano a spostarsi da un luogo a un altro. Affidati a degli esperti per effettuare una disinfestazione dalle pulci mirata. Assicurati di lavare tutti gli indumenti e la biancheria del letto o divano ad altissime temperature per eliminare le possibili tracce di questo parassita. Quando sei al parco evita che il tuo cane possa entrare in contatto con randagi che spesso possono essere portatori anche di colonie di pulci. Proteggendo il tuo cane con i giusti antiparassitari protetti anche te e la tua casa.


VEDI ANCHE: