Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Melanoma: la prevenzione è l’arma vincente p...

Melanoma: la prevenzione è l’arma vincente per poter dire “Sì alla vita!” [VIDEO]

Per introdurre l’attualissimo tema del melanoma, vi spiego in modo semplice e pratico cos’è questo tumore cutaneo, cosa accade alla pelle e agli altri organi in sua presenza e l’importanza della prevenzione per poter salvaguardare la salute e la stessa sopravvivenza.

Pensate al libro che voi amate di più perché è il libro che racconta la storia della vostra vita. E pensate che all’improvviso una goccia d’inchiostro cada sulle prime pagine di questo libro e rischi di andare in profondità, distruggendo tutte le altre pagine e cancellando quindi la storia che su questo libro c’è scritta.

L’istinto vi porta ad eliminare al più presto questa goccia di inchiostro e a togliere, se serve, anche la prima pagina per salvare tutte le altre. Questo è ciò che succede sulla nostra pelle quando una macchia comincia a crescere, ad ingrandirsi, ad espandersi e a diventare più scura.

Una macchia che in realtà è un terribile tumore, il melanoma, che nasce sulla superficie e che se non viene tolto in tempo rilascia delle cellule tumorali che entrano nel sangue e arrivano agli organi interni, come il polmone, il cuore, il cervello, le ossa, creando delle metastasi e portando quindi a nefande conseguenze per la nostra esistenza.

Il melanoma è un tumore su cui la prevenzione è realmente attuabile. Se vediamo una macchia che cambia colore, che cambia forma, facciamola vedere al nostro Dermatologo, al nostro medico per far sì che possa il prima possibile essere eliminata.

Per poter dire: “Sì alla vita!”

Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano e Direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Facebook Comments

VEDI ANCHE: