Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

L’herpes sulle labbra è contagioso?

L’herpes sulle labbra è contagioso?

Un dubbio che nutro da sempre: l’herpes sulle labbra è contagioso?
Danilo

Sì, l’herpes si può trasmettere. Dopo la comparsa iniziale di pizzicore e prurito, questa infezione virale si manifesta con arrossamento e con piccole vescicole, che in breve tempo si riempiono di un siero giallastro. Quando le vescicole si rompono, questo liquido fuoriesce e può contagiare chiunque ne venga a contatto. Affinché ciò accada, è sufficiente un semplice bacio oppure lo scambio immediato di rossetti, bicchieri, posate o tovaglioli tra una persona che è infetta e una persona sana. Di solito l’herpes guarisce spontaneamente ma per ridurre i tempi ed eliminare i fastidiosi sintomi consiglio farmaci antivirali come l’aciclovir o il valaciclovir.

Mi dà qualche consiglio per prevenire le smagliature, poiché ne ho già diverse?
Valentina

Prima di tutto, le suggerisco di evitare gli sbalzi repentini di peso, che sono la principale causa della comparsa di smagliature. Le consiglio poi di mantenere la pelle il più elastica possibile. A tale scopo, le suggerisco di usare prodotti elasticizzanti e idratanti. Ottime sono, per esempio, le creme a base di Fospidina, composto costituito da glucosamina e fosfolipidi, sostanze che stimolano la produzione di collagene ed elastina, ricostituendo “l’impalcatura” base della pelle. Le suggerisco poi di curare l’alimentazione, prediligendo cibi come yogurt, frutta e verdura, capaci di favorire il rinnovamento delle cellule della pelle, legumi, uova e carne bianca, che forniscono proteine, essenziali per una pelle forte e sana, pesce azzurro e olio extravergine di oliva e di semi, ricchi di acidi grassi essenziali, indispensabili per donare tono ed elasticità alla pelle. Ai cibi che consuma abitualmente aggiunga anche frutta secca a guscio, come mandorle e noci, poiché contenenti vitamina E, dal forte potere elasticizzante, senza però esagerare nella quantità: si tratta di alimenti molto calorici.

Ho letto che il rossetto aiuta a proteggere le labbra? È vero?
Luisa

Sì, è vero. Oltre ad avere una finalità estetica, il rossetto è un cosmetico che aiuta a proteggere le labbra sotto diversi aspetti. Infatti, quasi tutti i rossetti in commercio contengono, tra le varie componenti, alcune sostanze idratanti capaci di mantenere le labbra vellutate e morbide. Il rossetto svolge anche un’altra utile funzione: aiuta a proteggere le labbra dai raggi solari, che provocano disidratazione, accelerando il processo di invecchiamento.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: