Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

Guerra alle smagliature

rimedi smagliatureLe smagliature sono uno tra gli inestetismi più intollerati. Si manifestano con striature biancastre o rossastre, in aree come i fianchi,  la superficie interna delle cosce, il seno, il ventre.

Pur essendo difficili da cancellare, molto si può fare per prevenirle e attenuarle. Ne parla il prof. Antonino Di Pietro, specialista dermatologo a Milano e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis.

Per attenuare le smagliuature, se recenti, si può intervenire con sostanze in grado di migliorare l’idratazione cutanea e la microcircolazione (Fospidina, acido ialuronico, vitamine, aminoacidi, glicerina). Se sono in fase cicatriziale, bisogna ricorrere a trattamenti mirati, come la biostimolazione dei tessuti.

Per prevenire le smagliature è innanzitutto importate tenere il peso sotto controllo, evitando gli sbalzi improvvisi. È poi necessario cercare di mantenere la pelle il più elastica possibile, aiutandosi sia con prodotti specifici, sia con l’alimentazione.

L’articolo completo su Costozero


L’alimentazione per combattere le smagliature

Vorrei sapere se esiste qualche alimento utile al fine di prevenire le smagliature. E, nel caso esistesse, quale consiglia?

Sì, ci sono diversi alimenti che favoriscono l’elasticità della pelle, aiutando così a contrastare la comparsa di smagliature. Le suggerisco per esempio pomodori, zucche, uova e verdure a foglia scura, cibi ricchi di vitamina A, che aiuta a irrobustire i tessuti. Le consiglio anche di consumare regolarmente carne e legumi per l’alto contenuto di lisina, un’altra sostanza dalle proprietà elasticizzanti. Inoltre le raccomando di mangiare frutta secca a guscio, come mandorle, noci e nocciole. Questi alimenti sono ricchi di vitamina E, utile anch’essa per favorire l’elasticità della pelle. Le consiglio, però, di non esagerare nelle quantità. Noci, nocciole e mandorle sono cibi molto calorici: non bisogna mai mangiarne troppe, soprattutto se si hanno problemi di peso.

FONTE: Di Più, I Segreti di una pelle da Star – 11 Giugno 2018

Facebook Comments

VEDI ANCHE: