Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Sudore e odore di sigaretta: gli adolescenti non l...

Sudore e odore di sigaretta: gli adolescenti non li sentono

sudore adolescentiSe i giovanissimi sembrano immuni agli odori poco gradevoli che spesso si avvertono nelle loro stanze non del tutto colpa loro. Hanno bisogno di crescere e fare esperienza con alcuni odori, associando loro una consistenza e un nome. Lo sostiene uno studio danese condotta nell’Aarhus University e pubblicato sulla rivista Chemical Senses.

Dalla ricerca, che ha coinvolto 411 adolescenti e 310 adulti, è emerso che i ragazzi hanno probabilità inferiori di identificare odori come quelli del sudore, del sapone e del fumo di sigaretta, mentre hanno buon “naso” quando si tratta di cibo spazzatura, caramelle e ketchup.

I test sono stati effettuati su 125 odori e si è riscontrato che i giovanissimi non riuscivano a identificare odori inconfondibili come quelli di pesce, caffè e benzina.

Secondo gli esperti, questi risultati evidenzierebbero che gli odori si imparano negli anni. A tale proposito, gli studiosi aggiungono che la ricerca è in linea “con l’ipotesi che ai bambini possono mancare conoscenze specifiche degli odori, che si accumulano nel corso della vita.”

Facebook Comments

VEDI ANCHE: