Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Infezioni sessuali: in aumento tra i più giovani

Infezioni sessuali: in aumento tra i più giovani

giovani e sessoCresce la percentuale di giovani di età inferiore ai 25 anni affetti da infezioni sessuali. A segnalarlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), dai cui dati emerge che un adolescente su venti ne contrae almeno una ogni anno.

Un problema che riguarda da vicino anche l’Italia, dove, secondo il Sistema di Sorveglianza delle Infezioni sessualmente trasmesse (IST), dal 1991 al 2013, sono stati registrati 103.028 nuovi casi. Il numero dei giovani colpiti ha conosciuto un incremento in particolar modo dal 2005 al 2013. Tra le patologie più diffuse vi sono i condilomi ano-genitali, la sifilide, l’herpes genitale, le cervico-vaginiti batteriche.

I dati fanno riflettere. È infatti evidente che queste malattie, oltre a essere poco conosciute da parte degli under 25, sono sottovalutate, malgrado le complicazioni a cui possono aprire la strada.

Approfondimenti

  1. Herpes Genitale: manifestazione, sintomi e cura
  2. Papilloma Virus: sintomi e cura
  3. Infertilità: spesso dipende dalle infezioni sessuali
  4. HIV e AIDS: 10 cose da sapere
Facebook Comments

VEDI ANCHE: