Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Odore del sudore: varia in base al cibo consumato

Odore del sudore: varia in base al cibo consumato

sudoreL’odore del sudore varia a seconda del cibo ingerito e può fornire informazioni riguardo lo stato di salute e la genetica. A evidenziarlo è uno studio australiano condotto nella Macquarie University.

I ricercatori hanno focalizzato l’attenzione sul sudore degli uomini e sulla sua percezione da parte delle donne. Attraverso un questionario, sono state identificate le abitudini alimentari e il ruolo di frutta e verdura nella dieta di alcuni volontari, ai quali è stata anche effettuata un’analisi della pelle, attraverso la spettrofotometria. Ai partecipanti sono stati inoltre prelevati dei campioni di sudore, che sono stati fatti annusare da un gruppo di donne.

LEGGI ANCHE: Cattivo odore delle ascelle, da cosa dipende?

Dallo studio è emerso che gli uomini che avevano consumato molta frutta e verdura presentavano un odore più gradevole, tendente al fruttato e floreale. Altri alimenti associati a un odore piacevole sono risultati la carne, il tofu, quindi la soia, le uova e in generale le proteine. I carboidrati sono invece apparsi associati con un odore sgradevole, soprattutto quando erano stati consumati in notevoli quantità.

L’igiene personale resta ovviamente l’aspetto predominante nell’ambito dell’odore. Ma la ricerca ha comunque evidenziato gli effetti positivi garantiti da una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: