Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Infezioni sessuali: cresce il numero degli under 2...

Infezioni sessuali: cresce il numero degli under 25 colpiti

Malattie Sessualmente TrasmissibiliOgni anno si registrano circa 340 milioni di infezioni sessuali a livello mondiale. Di queste, 111 milioni interessano i giovani sotto i 25 anni. Lo evidenziano i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), dai quali emerge come ben un adolescente su venti ogni anno ne contrae una.

Sul fronte italiano, dal 1991 al 2013, il Sistema di Sorveglianza delle Infezioni sessualmente trasmesse (IST) ha rilevato un totale di 103.028 nuovi casi. Le malattie più frequenti sono risultate i condilomi ano-genitali, la sifilide, le cervico vaginiti batteriche e l’herpes genitale. Tra il 2005 e il 2013, è stato inoltre riscontrato un incremento di oltre il 31% rispetto al periodo 1991-2004.

Si tratta di un grave problema di salute pubblica, non solo per il numero di pazienti che ogni anno ricorrono a cure mediche legate a queste malattie, ma anche per le conseguenze che possono scaturirne, tra cui infertilità, neoplasie e patologie croniche di pericolosa entità.

APPROFONDIMENTI

Facebook Comments

VEDI ANCHE: