Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Depilare le ascelle senza irritare la pelle

Depilare le ascelle senza irritare la pelle

Quando mi depilo le ascelle, mi capita spesso di avere bruciori e arrossamenti. Mi dà qualche consiglio per evitare che accada?
Ivana

Le suggerisco innanzitutto di preparare la pelle alla depilazione, tentando di ammorbidirla. Per farlo, può sottoporre la zona da depilare a impacchi con acqua calda. Le consiglio poi di provare a cambiare il prodotto che impiega per la depilazione. Le ascelle sono una zona delicata e può succedere che l’applicazione di pomate specifiche per la depilazione provochi reazioni allergiche alle sostanze contenute. Fortunatamente, però, ci sono diverse pomate in commercio. Dopo averne provati vari tipi, potrà trovare il prodotto che non le procura fastidi. A fine depilazione. poi, rimuova i residui di crema depilatoria che possono irritare la pelle.

Tra qualche giorno trascorrerò un fine settimana in montagna. Dovrò applicare i prodotti solari, come facevo questa estate in spiaggia?
Claudia

Se tiene alla salute della sua pelle, è fondamentale usare le creme protettive anche in montagna. I raggi solari in quota sono persino più aggressivi rispetto a quelli al mare. Le suggerisco quindi di usare sempre i prodotti solari, spalmandoli diverse volte nell’arco della giornata. Se ha una carnagione medio-scura. utilizzi un fattore di protezione non inferiore a trenta: se è chiara, opti per solari a schermo totale. Inoltre ricordi di proteggersi anche quando il cielo i coperto. I raggi solari passano attraverso le nuvole. Di sera, le consiglio infine di reidratare la pelle con una crema restitutiva, ricca cioè di sostanze nutritive capaci di fornire acqua e lipidi, in modo da mantenere così la pelle elastica e morbida. Per esempio, sono ottime le creme e i sieri a base di fospidin.

Ho un problema: sudo sempre molto e questo mi mette a disagio. Che cosa mi consiglia per migliorare la situazione?
Dario

Le suggerisco di lavarsi spesso, scegliendo detergenti non troppo aggressivi, e le consiglio di depilarsi le ascelle. I peli trattengono sulla pelle i batteri che, decomponendosi, provocano cattivi odori. Inoltre, le ascelle depilate facilitano l’applicazione dei  deodoranti. Eviti poi di indossare abiti sintetici, preferendo quelli in fibre naturali. Le suggerisco di curare anche l’alimentazione, mangiando tanta frutta e verdura ed evitando cibi che aumentano la sudorazione, come carne rossa, formaggi stagionati e cibi piccanti. Le consiglio inoltre di non consumare bevande alcoliche.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: