Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Polvere di casa: è piena di sostanze tossiche

Polvere di casa: è piena di sostanze tossiche

pulizie domesticheEliminare la polvere di casa ora diventa un dovere in più per la salute. Un recente studio pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology ha infatti evidenziato come nella polvere delle nostre abitazioni siano contenute fino a quarantacinque sostanze tossiche.

La ricerca è stata svolta, analizzando i dati di campioni di polvere raccolti in tutti gli Stati Uniti, dai quali è emerso che il 90% conteneva almeno ben 10 sostanze chimiche nocive. Tra queste, il nemico numero uno sono risultati gli ftalati (DEHP), connessi a problemi ormonali e respiratori nei bambini, che sono vietati nella produzione di giocattoli, ma sono ancora presenti in molti articoli, tra cui i prodotti per l’igiene personale e della casa: ne sono stati riscontrati una media di 7.682 nanogrammi per grammo di polvere.

Nella lista delle sostanze pericolose sono state inoltre evidenziati i fenoli, utilizzati nei prodotti per la pulizia e altri articoli per la casa, i ritardanti di fiamma, potenzialmente cancerogeni e presenti ad esempio nei tessuti dei divani, e i fluorurati, impiegati nelle  pentole antiaderenti, e associati con problemi al sistema immunitario, digestivo ed endocrino.

I ricercatori hanno evidenziato che le sostanze  presenti nei prodotti vengono rilasciate  nell’ambiente e nell’aria, amalgamandosi con la polvere presente su pavimento e mobili. Gli abitanti delle case sono quindi esposti al loro assorbimento attraverso la pelle, l’ingestione e l’inalazione.

Come sottolineato dagli autori, naturalmente a essere in particolar modo a rischio “sono i bambini, soprattutto i neonati, abituati a giocare per terra e a mettere in bocca oggetti”.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: