Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

La FDA vieta 19 sostanze presenti nei saponi antib...

La FDA vieta 19 sostanze presenti nei saponi antibatterici

saponettaSono 19 le sostanze chimiche che negli Stati Uniti dovranno essere eliminate entro un anno da saponi antibatterici per il lavaggio delle mani e del corpo. A stabilirlo, attraverso un documento dedicato, è stata la Food and Drug Administration, secondo la quale queste sostanze, a lungo termine, non hanno dimostrato di essere più sicure e più efficaci nella prevenzione di malattie e nella diffusione di infezioni rispetto al semplice sapone con acqua.

La misura, a quanto pare, interesserà circa 2.100 prodotti in vendita. L’FDA ha evidenziato che questi prodotti necessiteranno di una riformulazione per continuare a essere commercializzati.

Tra le sostanze citate figurano il triclocarban, abitualmente usato nelle saponette, e il triclosan, presente nel sapone liquido

Gli esperti della FDA aggiungono che non esistono prove scientifiche per dimostrare che i saponi antibatterici siano più efficaci della semplice acqua e sapone, nel prevenire la diffusione di germi. Alcuni dati suggeriscono inoltre “che le sostanze antibatteriche potrebbero essere più dannose che benefiche nel lungo periodo”.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: