Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

I dolcificanti aumentano la fame

I dolcificanti vengono abitualmente usati nel tentativo di perdere peso, ma a quanto pare aumenterebbero la fame e di conseguenza il cibo e le calorie ingeriti. A sostenerlo è una ricerca  realizzata nell’Università di Sidney e pubblicata sulla rivista scientifica Cell Metabolism.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno condotto esperimenti sui moscerini della frutta e sui topi, alimentandoli per cinque giorni con dolcificanti. Tra questi, è stato in particolar modo usato il sucralosio, uno dei dolcificanti ipocalorici più diffusi.

Dai risultati è emerso che, sia per i moscerini sia per i topi, l’assunzione prolungata di sucralosio determinava un aumento dell’appetito pari al 30% e quindi anche una crescita di alimenti e calorie.

Come sottolineato dagli autori, attraverso lo studio si è “scoperto che il consumo cronico aumenta l’intensità della dolcezza dello zucchero ‘vero’, e questo accresce la motivazione a mangiare più cibo. Il meccanismo trovato – proseguono gli esperti – fa parte di una risposta al digiuno che fa in modo che il cibo più nutriente abbia un sapore migliore se si hanno i morsi della fame“.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: