Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Cosa succede se si graffia un neo? [VIDEO]

Cosa succede se si graffia un neo? [VIDEO]

Ricevo spesso telefonate allarmate di pazienti che inavvertitamente hanno sfregato un neo e, in alcuni casi, è anche fuoriuscito un po’ di sangue. Le persone che mi chiamano temono che possa essere accaduto qualcosa di molto pericoloso e che esista la possibilità che il neo si trasformi in un melanoma.

Credo che sia opportuno tranquillizzare chi ha dubbi in proposito, sottolineando che non ci sono particolari rischi nei casi in cui, inavvertitamente, un neo venga sfregato o graffiato.

È, però, molto importante che questo non avvenga ripetutamente. Se si dovesse ogni giorno traumatizzare un neo, alla lunga potrebbe comportare un pericolo. Ma se accade di rado, questo non deve preoccuparci.

In questi casi, occorre applicare una crema antibiotica e un piccolo cerotto, per evitare che possano insorgere delle infezioni sulla pelle che si è abrasa, e non allarmarsi poiché non succederà nulla.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: