Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Cibo: quando cade a terra si contamina subito

Cibo: quando cade a terra si contamina subito

contaminazione del ciboUno studio condotto dalla Rutgers University e pubblicato su Applied and Environmental Microbiology ha rivelato che per alcuni cibi basta solo un secondo per contaminarsi, quando cadono al suolo.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno impiegato quattro superfici, per la precisione acciaio, ceramica, legno e un tappeto, contaminate da un batterio simile alla salmonella e quattro cibi, ossia anguria, pane, pane e burro e caramelle gommose.

Gli alimenti sono stati lasciati a contatto con le quattro superfici per uno, cinque, trenta e trecento secondi. Ne è emerso che in diversi casi la contaminazione avviene già dopo solo un secondo e la rapidità dipende dal tipo di cibo. L’anguria, ad esempio, assorbe i batteri più velocemente rispetto alle caramelle gommose.

A influenzare le tempistiche di contaminazione è soprattutto l’umidità. Più l’alimento è umido, più cresce il rischio che si contamini in fretta.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: