Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Botulino: effetti collaterali e danni [VIDEO]

Botulino: effetti collaterali e danni [VIDEO]

Il botulino che i medici utilizzano è considerato un farmaco. Non possiamo non ricordare che il botulino è una tossina molto potente e anche molto pericolosa, che può paralizzare i muscoli della respirazione e quindi farci morire, se ne assumiamo in grande quantità.

Ma anche il botulino che viene usato in campo estetico può dare dei rischi. Se si legge il classico bugiardino, ossia il foglietto allegato al farmaco, si possono vedere una serie di effetti collaterali, di cui un medico dovrebbe sempre tener conto, infomando il paziente.

Non è possibile escludere al cento per cento, ad esempio, che il botulino non riesca ad arrivare al cervello. Ci sono, infatti, dei test di laboratorio fatti su topolini, attraverso i quali si è riuscito a capire che la tossina botulinica può entrare attraverso un nervo e arrivare al cervello. Questo spiega probabilmente il motivo per cui alcune persone, dopo aver fatto iniezioni di botulino, hanno mal di testa, disturbi visivi o addirittura paralisi dei muscoli a distanza dal punto in cui è stata iniettata la sostanza. Accade, cioè, che si inietti il botulino nella fronte e si paralizzino i muscoli delle gambe, delle braccia o di altre parti del corpo molto distanti dalla zona dell’iniezione.

Questo effetto si può spiegare, pensando che il botulino arrivi al cervello e blocchi dei centri nervosi che comandano muscoli a distanza. Non possiamo, quindi, escludere con certezza che il botulino non arrivi al cervello e a organi estremamente importanti per la nostra normale sopravvivenza.

Attenzione, quindi, a essere correttamente informati e a sapere che ci possono essere degli effetti collaterali anche gravi.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: