Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Bambini: il cibo sano migliora la pagella

Bambini: il cibo sano migliora la pagella

lettura bambini Un’alimentazione sana potenzia le capacità di lettura dei bambini a partire dalla prima elementare. A evidenziarlo è uno studio finlandese, pubblicato sull’European Journal of Nutrition.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato la dieta di 161 bimbi tra i 6 e gli 8 anni, sottoponendoli poi a test di lettura. Dai risultati è emerso che, fin dalla prima elementare, i piccoli che seguivano un’alimentazione sana, ovvero povera di zuccheri, carne rossa e grassi saturi, e ricca di pesce, frutta, verdura, cereali integrali e grassi insaturi, dimostravano di essere più abili nella lettura rispetto ai coetanei che seguivano una dieta poco salutare, ricca di zuccheri e grassi “cattivi”.

Lo studio ha anche rilevato che i bambini che mangiavano in modo sano riuscivano a fare progressi migliori nella lettura, nel passaggio dalla prima alla seconda elementare e dalla seconda alle terza.

Un’altra osservazione importante emersa dalla ricerca, come sottolineato dagli stessi autori, “è che le associazioni tra la qualità della dieta e la capacità di lettura erano anche indipendenti da molti fattori che potevano confondere come lo stato socio-economico, l’attività fisica, il grasso corporeo e in generale la forma fisica”.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: