Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Le unghie incarnite si curano con una pomata antib...

Le unghie incarnite si curano con una pomata antibiotica

Gentile dottore, ho le unghie dei piedi che tendono a incarnirsi. Perché succede e come posso evitarlo?
Giulia

Cara Giulia, le unghie si incarniscono quando, crescendo, penetrano nella pelle, causando un’infiammazione, che se viene tracsurata, può originare gonfiore, arrossamento, dolore molto forte e pus. Le cause sono, spesso, le scarpe. Ma può essere responsabile del disturbo anche una pedicure aggressiva che, causando ferite, permette l’ingresso di funghi e batteri.

Per prevenire questo fastidioso disturbo è importante, quindi, la scelta delle calzature, che devono essere comode e in materiale naturale. Ma, soprattutto, è fondamentale tagliare le unghie in modo corretto, cioè dando loro una forma arrotondata.

Se l’unghia è già incarnita è ha causato un’infezione, invece, la prima cosa da fare è lavare i piedi con acqua e bicarbonato, in modo da detergere e contrastare la proliferazione dei germi. Poi, bisogna utilizzare una pomata antibiotica a base di eritromicina, gentamicina o acido fusidico (si acquista in farmacia), da applicare localmente per 2-3 settimane. La crema deve essere usata la sera e, per farlo agire meglio durante la notte, dopo averla spalmata bisogna avvolgere il piede nella pellicola trasparente.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: