Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Chi smette di fumare consuma meno alcol

Chi smette di fumare consuma meno alcol

fumareSmettere di fumare, oltre agli effetti positivi già noti, condurrebbe a un ulteriore vantaggio per la salute: un consumo di alcol inferiore. A sostenerlo è uno studio condotto nell’University College di Londra e pubblicato su BMC Public Health.

Secondo la ricerca, le persone che smettono di fumare, sono più propense a bere meno alcol e a evitare le “abbuffate” alcoliche, rispetto ai fumatori.

Per giugere a questa conclusione, gli esperti hanno preso in esame 6.287 soggetti rappresentativi della popolazione adulta inglese, che hanno riferito di fumare tra marzo 2014 e settembre 2015. Tra i volontari, 144 avevano iniziato ad abbandonare il vizio del fumo nella settimana precedente all’indagine. I partecipanti sono stati sottoposti a un questionario, da cui è emersa l’associazione tra tentativi di ridurre il tabacco e minore quantità di alcol assunto.

Come evidenziato dagli studiosi, “questi risultati vanno contro l’opinione diffusa che le persone che smettono di fumare tendono a bere di più per compensare”. Saranno, però, necessari ulteriori ricerche per dimostrare il meccanismo di causa-effetto, per comprendere cioè se i tentativi di smettere di fumare precedano quelli di limitare il consumo di alcol o viceversa.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: