Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Passeggiare nel parco fa bene alla salute

Passeggiare nel parco fa bene alla salute

Natura e saluteChe il contatto con la natura sia un toccasana per l’organismo è cosa nota. Ma ora arriva una nuova conferma da un recente studio, secondo il quale passeggiare anche soltanto una mezz’ora in un parco o in un ambiente naturale, fa molto bene alla salute sia fisica che mentale.

La ricerca, condotta nell’Università del Queensland in Australia e pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha evidenziato come per dare una sferzata alla salute psico-fisica, siano sufficienti anche solo 30 minuti alla settimana trascorsi in un ambiente naturale.

I benefici che si ottengono, secondo lo studio, consistono in un abbassamento della pressione arteriosa e in un minor rischio di depressione.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno analizzato le cartelle cliniche di 1.538 residenti a Brisbane City, confrontando la quantità di tempo passata nella natura con i riscontri sulla salute. Dall’analisi è emerso che, con una media di 30 minuti all’aria aperta circondati dalla natura, si evidenziava una minore prevalenza di alta pressione sanguigna e di depressione. I ricercatori hanno inoltre stimato che un minimo di trenta minuti potrebbe ridurre il numero di casi di ipertensione del 9% e di depressione del 7%.

Il consiglio, quindi, è di dedicare sempre un po’ di tempo a contatto con la natura. Mente e corpo ringrazieranno.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: