Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

I Segreti di una pelle da Star

Ci sono momenti in cui sono assalita da un forte prurito alle gambe, che mi spinge a grattarmi convulsamente. Da che cosa può dipendere?
Cinzia

Le motivazioni alla base del prurito possono essere di vario tipo. Molti disturbi dermatologici, per esempio l’orticaria oppure la scabbia, hanno come primo campanello d’allarme proprio il prurito. Anche lo stress favorisce il prurito e, in alcuni casi, ne è persino l’unica ragione scatenante. Quindi, per eliminare ogni dubbio e agire di conseguenza, le consiglio di sottoporsi a una visita dermatologica al più presto.

Ogni tanto mi capita di avere l’herpes alle labbra. Mi chiedo se l’alimentazione può essere in qualche modo utile per prevenire questa fastidiosa infezione. Lei che cosa ne dice?
Lilly

Sì, anche l’alimentazione è sicuramente importante per contrastare la comparsa dell’herpes. In particolare, le consiglio di seguire un’alimentazione ricca di frutta e di verdura, cibi che, grazie al loro elevato contenuto di vitamine, sono in grado di aumentare le difese naturali del corpo, rendendolo così in grado di affrontare meglio le aggressioni del virus che scatena l’herpes. Inoltre, le suggerisco di evitare di fumare. Le consiglio poi di idratare il corpo, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Infine, se possibile, le suggerisco di evitare situazioni di stress fisico ed emotivo, che mettono alla prova il sistema immunitario e lo indeboliscono.

Dove trascorro ora le vacanze ci sono molte zanzare. Io mi proteggo ma mi capita di essere punto. Mi consiglia come curare le eventuali punture?
Jerry

Come rimedio immediato contro le punture di zanzara può applicare sulla parte colpita un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto, per pochi secondi alla volta. Il ghiaccio elimina la sensazione di prurito e, se lei resiste per una quindicina di minuti senza grattarsi, ci sono maggiori possibilità che la puntura non dia altri problemi. Però se il prurito persiste nelle ore successive, le suggerisco di usare un’apposita pomata acquistabile in farmacia. La spalmi due volte al giorno, alla mattina e alla sera, dopo avere lavato la pelle con acqua e sapone neutro. Se prende il sole, le raccomando di coprire la zona su cui ha applicato la pomata con un cerotto. A volte questi medicinali, se entrano a contatto diretto con la luce solare, provocano la comparsa di macchie sulla pelle.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: