Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

Caffè contro gli occhi stanchi

Caffè alleato degli occhiDopo un sforzo fisico intenso a risentirne non sono solo le gambe ma anche gli occhi, i cui movimenti risultano compromessi. Lo evidenzia uno studio realizzato dall’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, che ha rilevato anche che bere caffè allevierebbe i sintomi della stanchezza oculare.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno analizzato le reazioni di undici ciclisti allenati, a cui è stato chiesto di pedalare sulla cyclette per tre ore. Tra i volontari, alcuni, durante l’allenamento, hanno consumato caffeina in una dose equivalente a due tazze di caffè, mentre i restanti una soluzione placebo, ossia il decaffeinato.

Attraverso un sistema di eye-tracking, i ricercatori hanno poi testato i movimenti oculari dei partecipanti, scoprendo che l’esercizio fisico intenso aveva determinato uno squilibrio dei neurotrasmettitori, con un conseguente rallentamento dei movimenti rapidi oculari.

Gli studiosi hanno inoltre rilevato che chi aveva assunto caffeina, aveva evidenziato un ritorno all’equilibrio, con un miglioramento dei movimenti oculari. Negli atleti che avevano consumato il decaffeinato, tale effetto non è stato invece riscontrato.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: