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Stare troppo seduti fa male. Ma per recuperare bas...

Stare troppo seduti fa male. Ma per recuperare basta poco

Effetti sedentarietà Che la sedentarietà sia deleteria per la salute è cosa nota, ma a quanto pare basterebbero tre minuti di attività, ogni trenta seduti, per migliorare il proprio metabolismo. Naturalmente, gli effetti non sono gli stessi di un esercizio fisico costante e prolungato, ma si tratterebbe comunque di un toccasana, in particolare per chi trascorre otto ore al giorno in ufficio, per la maggior parte del tempo seduto.

Sarebbe quindi sufficiente alzarsi, compiendo gesti semplici come una breve camminata per raggiungere il vicino di scrivania o tre minuti di esercizi come piccoli piegamenti o camminare sugli avampiedi, per ridurre la glicemia e migliorare la risposta metabolica a seguito del pranzo nelle persone con diabete di tipo 2.

A evidenziarlo è un recente studio australiano, pubblicato su Diabetes Care, che ha analizzato ventiquattro adulti non attivi, con età media di 62 anni e affetti da diabete. I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi. Il primo restava seduto per otto ore, il secondo compiva ogni mezz’ora tre minuti di camminata, il terzo, dopo ogni trenta minuti, si dedicava invece a tre minuti di esercizi, come piegamenti sulle gambe o sulle braccia.

Dai risultati è emerso che nel secondo e terzo gruppo si sono registrate una riduzione media della glicemia del 39 per cento e una diminuzione della glicemia rispettivamente del 36 e 37 per cento.

Gli autori della ricerca non sanno ancora se questi benefici potranno essere estesi anche a chi non è ancora malato. Ma la cosa certa è che questi gesti di grande semplicità possono essere compiuti da chiunque. Attendiamo quindi futuri sviluppi.

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