Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Il segreto della giovinezza? È rosso

Il segreto della giovinezza? È rosso

capelli rossiUn gruppo di ricercatori olandesi dell’Erasmus University di Rotterdam ha scoperto che il gene che dona il color rosso ai capelli possiederebbe anche la proprietà di mantenere più giovani rispetto alle persone castane e bionde.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno analizzato il viso di 2.700 olandesi anziani, scoprendo che i portatori di una variante del gene “MC1R” hanno un aspetto mediamente di 2 anni più giovane rispetto alla loro reale età. Le immagini facciali delle persone coinvolte, sono state studiate con un sistema di valutazione fondato su oltre venticinque criteri, tra cui macchie pigmentate, tono della pelle, rughe e forma del volto. Le informazioni sono state poi sottoposte a un algoritmo, in grado di svelare l’età percepita di una persona.

LEGGI ANCHE: Antiaging: le novità

L’MC1R, già noto per i suoi effetti sul colore dei capelli – che rende rossicci – e il pallore del viso, svolge anche funzioni in altri processi biologici, tra cui la riparazione del Dna, motivo dal quale potrebbe derivare il suo ruolo nel determinare un aspetto più giovanile.
Come sottolineato dagli autori dello studio, pubblicato su Current Biology, per la prima è stato “evidenziato un gene che spiega in parte il motivo per cui alcune persone sembrano più vecchie e altre più giovani della loro età”.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: